rotate-mobile
Cronaca

Tram e autobus, aumenta il prezzo dei biglietti elettronici via "sms": 50 cent in più

Passerà da 1,30 ad 1,80 euro, il costo di un titolo di viaggio acquistato mandando un messaggino dal cellulare. L'assessore: "C'è chi invia l'sms solo quando avvista il controllore"

Nel giro di un paio di settimane, un biglietto urbano via "sms" a Padova costerà 50 centesimi in più. La tariffa, per un titolo di viaggio valido nella zona urbana di Padova per una durata di 75 minuti, passerà dagli attuali 1,30 euro ai futuri 1,80 euro, avvicinandosi, ma restando comunque più conveniente, al prezzo di un biglietto acquistato "in vettura" (2 euro). Lo ha annunciato, martedì, l'assessore alla Mobilità Stefano Grigoletto.

"COME UN BIGLIETTO IN VETTURA". Il biglietto elettronico (con un sms al 4893894, digitando il testo "APS") è attivo dal 2011, e, finora, il suo costo è sempre stato pari a quello di un normale ticket cartaceo. "Un titolo di viaggio acquistato tramite 'sms' è equiparabile, in realtà, ad un biglietto preso a bordo direttamente dal conducente - spiega Grigoletto - la tariffa in vettura, con sanzione, è di 2 euro, quindi comunque quello elettronico resta più vantaggioso".

"PORTOGHESI". Ma il punto fondamentale è la lotta all'evasione. Il riferimento è ai cosiddetti "portoghesi", oggi agevolati anche dalla presenza di pagine Facebook specializzate nel fornire dettagliate indicazioni sulla presenza di controllori a bordo dei mezzi pubblici, una fra tutte quella denominata "Controllori Aps in tempo reale Padova": il gruppo, attivissimo, conta oltre 3mila iscritti. "In tanti - spiega l'assessore - salgono a bordo senza alcun biglietto e inviano un sms solo quando avvistano un controllore".

BIGLIETTI "CRACCATI". C'è poi il problema dei biglietti "craccati": "È un meccanismo informatico per cui un biglietto, valido in origine per una sola persona, e magari sfruttato meno dei 75 minuti previsti, può essere trasferito ad un altro utente, che potrà godere del tempo rimanente". In tal senso, Busitalia Veneto ha creato, per il sistema di prenotazione via "sms", un meccanismo "anti-frode", che dovrebbe diventare operativo in concomitanza con l'aumento del costo del biglietto elettronico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram e autobus, aumenta il prezzo dei biglietti elettronici via "sms": 50 cent in più

PadovaOggi è in caricamento