rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Municipio

Bike sharing entro l'autunno, 230 bici pubbliche da condividere

Saranno 10 le stazioni allestite in altrettanti punti della città, ciascuna con 23 biciclette a disposizione. 6 le stazioni alimentate da pannelli fotovoltaici e 10 le bici elettriche. Il servizio sarà in abbonamento

Entro autunno il bike sharing debutterà in città. A dare l'annuncio il vicesindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi, dopo l'approvazione da parte della giunta del progetto denominato "SharPa – servizio Bike Sharing Padova", che porta in città questa nuova forma di mobilità sostenibile attraverso un sistema di biciclette pubbliche condivise.

"La delibera - spiega il vicesindaco - ci permetterà adesso di bandire la gara e affidare il servizio, per un importo pari a 510 mila euro, spesa completamente coperta con finanziamenti pubblici e privati". Si parte con un totale di 230 biciclette. Le stazioni per il cambio e il ricovero dei mezzi dovrebbero essere 23, da dieci bici ciascuna. 6 di queste saranno alimentate da pannelli fotovoltaici e una decina di bici saranno elettriche.
 
Chi si abbona al servizio potrà prelevare una bicicletta in una delle stazioni predisposte e depositarla in un'altra. A riposizionare le bici per garantire una distribuzione equilibrata dei mezzi sarà il gestore, che si occuperà anche della manutenzione delle stazioni e delle biciclette; in cambio avrà l'introito dagli abbonamenti degli utenti e la possibilità di sfruttare economicamente gli spazi pubblicitari connessi (biciclette, stazioni di ricovero, pannelli informativi e di gestione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing entro l'autunno, 230 bici pubbliche da condividere

PadovaOggi è in caricamento