rotate-mobile
Cronaca

A Padova 120mila euro di fondi europei per incentivare ciclabilità

Al progetto "Vélocittà" partecipano anche Londra, Burgos in Spagna, Szeged in Ungheria e Cracovia in Polonia. Obiettivo la promozione della mobilità sostenibile con un maggior incoraggiamento all'uso della bicicletta

Nonostante gli ottimi risultati ottenuti finora dal servizio di bike sharing attivato in città, a Padova c'è ancora strada da fare per raggiungere un consistente cambiamento delle abitudini dei cittadini in tema di mobilità sostenibile. Nasce con questo obiettivo il programma "Vélocittà" (dal termine francese "vélo" che significa bicicletta), volto allo stimolo e l'incoraggiamento all'uso della bicicletta e del bike sharing, per la realizzazione del quale il capoluogo euganeo, insieme ad altri 11 partners internazionali, è riuscito a conquistare un nuovo finanziamento europeo.

LE CIFRE. I partners di progetto sono olandesi, tedeschi, inglesi, ungarici, polacchi e spagnoli: un gruppo bilanciato di esperti nel campo della ciclabilità, del bike sharing, dell'efficienza energetica, insieme a 5 autorità pubbliche responsabili per la ciclabilità e per la mobilità sostenibile, tra cui il Comune di Padova.
Per quanto riguarda le cifre, il budget complessivo è di 1 milione 727mila euro di cui 1 milione 294mila finanziati dalla Unione Europea. Il progetto di Padova, del valore complessivo di 170mila euro è stato finanziato con 120.752 euro.

IL PROGETTO. "Vélocittà" riunisce 5 sistemi urbani di Bike Sharing: Padova, Londra, Burgos-Spagna, Szeged-Ungheria, Cracovia–Polonia, con prestazioni che attualmente non riescono a soddisfare i livelli desiderati di utilizzo, con l'obiettivo di identificare e rimuovere le barriere di mercato e di organizzazione responsabili, applicando strategie e metodi che in altre realtà si sono già dimostrati efficaci nello stimolare un cambiamento del comportamento. Sarà creato un portale permanente europeo del Bike sharing online con documentazione, migliori pratiche, consigli per le campagne, forum e linee guida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova 120mila euro di fondi europei per incentivare ciclabilità

PadovaOggi è in caricamento