rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cittadella

Bimbo conteso prelevato a scuola, esposto dell'Ami a ministero Giustizia

L'associazione degli Avvocati matrimonialisti italiani sulla vicenda del bimbo di 10 anni di Cittadella prelevato contro la sua volontà da scuola per essere affidato al padre su provvedimento deciso dal tribunale dei minori

"Occorre verificare eventuali responsabilità di magistrati e forze dell'ordine perché un episodio del genere non può essere liquidato come mero incidente o difetto di comunicazione tra le autorità competenti". Il presidente dell'Ami (l'associazione degli Avvocati matrimonialisti italiani), Gian Ettore Gassani, esprime il proprio sconcerto per la vicenda del bambino prelevato con la forza da agenti in borghese da una scuola elementare di Cittadella per essere affidato al padre su provvedimento deciso dal tribunale dei minori e preannuncia un "dettagliato esposto al ministero della Giustizia, affinché vengano svolte immediate indagini per fare luce su un caso di giustizia minorile che ha già fatto il giro del mondo".

GLI EFFETTI PSICOLOGICI. "Fermo il potere del giudice di emettere idonei provvedimenti a tutela del minore quando ricorrono i presupposti di legge - prosegue Gassani - non è accettabile l'esecuzione in modo così violento e plateale. Senza voler entrare nel merito dell'ordinanza della Corte d'Appello veneziana, c'è da rimanere sconcertati dalle modalità di esecuzione dell'ordine dell'autorità, per gli effetti psicologici e familiari in danno del minore 'catturato' davanti ai suoi compagni di scuola".

SISTEMA GIUDIZIARIO "INADEGUATO". "Di sicuro - continua il matrimonialista - il bambino proverà per tutta la vita un senso di vergogna sociale per quanto gli è successo. E se i provvedimenti di giustizia minorile vanno regolarmente emessi nell'interesse prevalente del minore, si può certo affermare che nel caso specifico, al di là di qualsivoglia argomentazione processuale, gli interessi, la dignità e la personalità del bambino sono stati violati in modo imperdonabile". Per Gassani è mancato un raccordo tra la giustizia minorile e le forze dell'ordine, e ciò ha evidenziato la "preoccupante inadeguatezza" del nostro sistema giudiziario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo conteso prelevato a scuola, esposto dell'Ami a ministero Giustizia

PadovaOggi è in caricamento