rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Blocco no kat e diesel Euro 1 e 2: Padova bandisce le auto più inquinanti

Dal 7 novembre al 12 dicembre e dal 9 gennaio al 20 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 scatterà il divieto di circolare per tutti i veicoli non catalitici e i diesel più vecchi, nonché per le due ruote immatricolate prima del 2000. Finestra dalle 12 alle 16 per i residenti

Ritorna, puntuale con l'autunno, il blocco alla circolazione delle auto più vecchie. Padova resterà off limits dal 7 novembre al 12 dicembre 2011 e dal 9 gennaio al 20 aprile 2012, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 a tutti gli Euro 0 diesel e benzina, gli Euro 1 e 2 diesel, i ciclomotori e motocicli a due tempi immatricolati prima dell'1 gennaio 2000.

LOTTA AL PM10. Solo ai residenti di Padova sarà concessa una finestra dalle 12 alle 16. La decisione, presentata in giunta dall'assessore all'Ambiente Alessandro Zan che ora lo discuterà alla riunione del Cis e al Tavolo tecnico zonale, si propone come uno degli strumenti per la lotta alle polveri sottili e all'inquinamento cittadino.

GLI ALTRI PROVVEDIMENTI. Oltre alla limitazione del traffico infrasettimanale, sono inoltre previste due domeniche di sensibilizzazione delle quali però ancora non è stata decisa la data, l'istituzione di zone a velocità limitata nei quartieri, l'estensione della Ztl alla domenica nel periodo in cui i provvedimenti sono in vigore.

RISCALDAMENTO DOMESTICO. Dal 7 novembre al 20 aprile, infine, gli ambienti riscaldati con impianti di riscaldamento non a metano potranno raggiungere una temperatura massima di 19 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco no kat e diesel Euro 1 e 2: Padova bandisce le auto più inquinanti

PadovaOggi è in caricamento