rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico per il Pm10: smog in crescita, prosegue il "Semaforo Arancione"

Il Pm10 dell'aria non accenna a diminuire, dopo il bollettino emesso dall'Arpav giovedì proseguono le limitazioni per i diesel, tante le auto in garage almeno fino a lunedì

Brutte notizie per la qualità dell'aria di Padova e della sua provincia. Il Pm10 non accenna a diminuire: il bollettino emesso dall'Arpav giovedì mattina mostra come i livelli di polveri sottili siano ancora sopra la soglia. La conseguenza? Permane il semaforo arancione per la circolazione almeno fino a lunedì sera quando verrà diramato il prossimo bollettino. Come di consueto elenchiamo di seguito le varie limitazioni.

Il vedemcum

Ecco in sintesi l'allerta 1 (dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 di Pm10) che entra in vigore da martedì 19 febbraio.

É vietata la circolazione di:

veicoli (privati e commerciali) alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1,

veicoli (privati e commerciali) alimentati a diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, veicoli privati alimentati a diesel Euro 4,

motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE.

Le limitazioni vengono applicate da lunedì a domenica dalle 8.30 alle 18.30. Inoltre è vietata la sosta con motore acceso per tutti i veicoli. Tutte le informazioni a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico per il Pm10: smog in crescita, prosegue il "Semaforo Arancione"

PadovaOggi è in caricamento