Blocco del traffico, da venerdì torna il livello verde: via libera ai diesel Euro 4

La centralina di Arpav ha registrato ieri 45 µg/m3 di Pm10, interrompendo la striscia di sforamenti. Domani la comunicazione ufficiale e da venerdì mattina il ritorno al verde

Si torna al livello verde. Dopo il panico e i malumori tra gli automobilisti scatenati dallo scatto del livello di allerta arancione, da venerdì i diesel Euro4 torneranno in strada, come confermato dalle rilevazioni di Arpav.

⚠️⚠️⚠️ Qui le informazioni sul blocco del traffico e quelle sulle deroghe per il livello arancione

I valori

Per l'ufficialità bisognerà aspettare domani, quando l'ente diramerà il bollettino ufficiale. Scongiurato il rischio di dover mantenere il livello arancio fino a martedì prossimo e quello ancora peggiore di passare alla fascia rossa dopo 10 giorni consecutivi di sforamento per i Pm10. Martedì la centralina Arpav ha registrato un valore di 45 microgrammi per metro cubo d'aria: si è interrotta la scia di giorni di sforamento, che durava da mercoledì.

Cosa cambia

Fino alle 18.30 di giovedì sera permane l'arancione: fermi i benzina fino all'Euro 2 e i diesel fino all'Euro 4, oltre ai ciclomotori a due tempi immatricolati prima dell’1 gennaio del 2000. I diesel Euro 4 commerciali possono invece circolare. Da venerdì mattina via libera ai veicoli privati Euro 4 alimentati a diesel.

Le centraline

Ieri più di un utente aveva lamentato l'impossibilità di reperire le informazioni sui livelli aggiornati dei Pm10 sul sito di Arpav. Il motivo è che la centralina della Mandria, scelta come riferimento per le misurazioni, è in manutenzione. Al suo posto è stata attivata quella dell'Arcella, che ieri ha segnato 45 µg/m3. Nella prima giornata arancione sono state 3 le multe staccate dai 40 vigili urbani in servizio, sia in moto che in auto. La sanzione per chi non rispetta il blocco del traffico è di 114 euro con la tariffa ridotta (da pagare entro 5 giorni) e di 164 a prezzo pieno.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Tragico schianto sulla Piacenza-Brescia: muore autotrasportatore padovano

  • Tremendo frontale tra un'utilitaria e un camion, una donna muore nello schianto

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Cantine aperte, degustazioni, fiere, concerti e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Stragi del sabato sera, maxi servizio di repressione in provincia: più di 200 persone controllate

Torna su
PadovaOggi è in caricamento