rotate-mobile
Cronaca Prato della Valle

Botellòn: "barricate" in Prato della Valle e ordinanza ad hoc di Bitonci

Il sindaco di Padova ha firmato per mercoledì un provvedimento che vieta la vendita di bevande alcoliche d'asporto. Interdetta la circolazione di pedoni e veicoli nell'area intorno alla piazza padovana dalle 19 alle 6

Transenne e inferriate: Prato della Valle è stato letteralmente "blindato". A poche ore dall'annunciato Botellòn - l'evento, importato dalla Spagna e sbarcato in città 5 anni fa, quest'anno proverà a ripetersi, a Padova, mercoledì 27 maggio - il sindaco Massimo Bitonci si conferma categorico: nessuno spazio al popolo delle bevute. Per questo, il primo cittadino, oltre a isolare l'isola Memmia, issando "barricate" che impediscano a chiunque l'accesso, e a non installare bagni chimici nella zona, ha firmato, martedì, un'ordinanza ad hoc: divieto di bevande alcoliche d'asporto e istituzione temporanea di una zona interdetta alla circolazione.

DIVIETO DI VENDITA DI ALCOLICI. Il provvedimento, alla vigilia dell'annunciato raduno per la maxi-bevuta collettiva in Prato, intende fronteggiare l'invasione di ragazzi pronti a conquistare la piazza padovana per onorare quella che ormai è diventata una tradizione anche per il popolo giovanile della città del Santo. Per questo, dalle 19 di mercoledì alle 6 del giorno successivo, è stato istituito il divieto di vendita per asporto di alcolici di qualsiasi gradazione, nell'area di Prato della Valle e nelle vie adiacenti. I trasgressori saranno puniti con una multa di 308 euro.

TRAFFICO VEICOLARE INTERDETTO. Nella stessa fascia oraria, sarà vietata la circolazione pedonale e veicolare nell'area dell'isola Memmia, nonché interdetta la circolazione veicolare in tutta l'area di Prato della Valle in corrispondenza delle seguenti intersezioni: Cavalletto - Marin; Cavalletto - Configliachi; Vittorio Emanuele II - Mario - IV Novembre; Carducci - Mario; Prato della Valle - Carducci; 58° Fanteria - Marghera; Cavazzana - Sanmicheli; Prato della Valle - Cavazzana; Prato della Valle - Briosco; Belludi - Businello - Falconetto; Umberto I - Memmo. Eventuali violazioni prevedono una sanzione amministrativa di 85 euro. 

7MILA PARTECIPANTI SU FB. Intanto, su Facebook, l'evento sta spopolando e, almeno virtualmente, i partecipanti superano le 7mila adesioni. Negli anni passati, tra edizioni riuscite e flop, complice anche il maltempo, il Botellòn si è comunque fatto strada in città, trasformandosi in un appuntamento immancabile. Nelle scorse settimane, per intimorire organizzatori e potenziali adesioni, Bitonci aveva anche annunciato l'intenzione di segnalare alla polizia postale tutte le pagine del social network impiegate per "condividere" l'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botellòn: "barricate" in Prato della Valle e ordinanza ad hoc di Bitonci

PadovaOggi è in caricamento