rotate-mobile
Cronaca Abano Terme

Fanghi antinfiammatori: brevetto europeo alle Terme euganee

La conferma dall'ufficio brevetti dell'Unione Europea. Il percorso che ha portato al riconoscimento è il traguardo di una lunga strada tracciata dal 1981, con la nascita del Centro studi termali "Pietro d'Abano"

Il principio antinfiammatorio del fango delle Terme euganee e la ricerca su di esso presentata fin dal 2005 saranno coperti, protetti e tutelati dal Brevetto europeo. La conferma ufficiale è arrivata dall'ufficio brevetti dell'Unione Europea, un riconoscimento che giunge a coronamento di un percorso iniziato nel 1981, con la nascita del Centro studi termali "Pietro d'Abano", ente di ricerca concretizzatosi sull'attività scientifica sostenuta da alcuni albergatori fin dai primi anni '70.

VANTAGGIO COMPETITIVO. "Un traguardo sostanziale - ha commentato Gianluca Bregolin, presidente dell'Assoalbergatori delle Terme euganee e del Centro studi - che sancisce un giro di boa in termini sia scientifici che di riposizionamento del territorio e del nostro prodotto". "Non esistendo analoghi brevetti concessi in precedenza dall'Epo - ha rilevato il direttore scientifico del Centro studi Fabrizio Caldara - possiamo affermare che le aziende dispongono di un notevole vantaggio competitivo nei confronti dell'offerta termale interna alla Comunità Europea, anche quella di paesi potenzialmente in grado di offrire una buona risorsa, ma del tutto priva di un autorevole sigillo come il nostro. Ora, ad esempio, sapremo come garantire alle casse mutua tedesche la documentazione extra-nazionale richiesta a sostegno della dichiarata qualità terapeutica del nostro prodotto. Guardando avanti, all'ormai prossima libera circolazione del paziente comunitario, il distretto Euganeo, e per estensione la Regione Veneto, si proporranno non solo quale meta di eccellenza nelle cure, ma anche come destinazione termale scientificamente all'avanguardia, in grado di rappresentare un modello da emulare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanghi antinfiammatori: brevetto europeo alle Terme euganee

PadovaOggi è in caricamento