rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Brevetto mondiale, il nuovo sax che rivoluziona le frequenze musicali

Lo studio del musicista padovano, Enrico Marchioro, ha permesso la realizzazione di un sassofono ad intonazione naturale in cui la frequenza di riferimento è il 432Hz, a differenza dei comuni strumenti a 440Hz

Si chiama "Sax 432" e per il musicista padovano Enrico Marchioro è un altro sogno che diventa realtà. Dopo l’apertura di Voice Music Center, centro di eccellenza di formazione vocale, il fondatore e docente della struttura incamera un nuovo successo: il brevetto di un sassofono ad intonazione naturale in cui la frequenza di riferimento è il 432Hz, a differenza dei comuni strumenti a 440Hz. A produrlo, in esclusiva mondiale, l'azienda Borgani, leader nella produzione di sassofoni professionali, celebri per il timbro inconfondibile ottenuto attraverso una lavorazione manuale.

IL BREVETTO. Il nuovo sassofono, unico al mondo, nasce da una personale ricerca di Enrico Marchioro sui concetti di risonanza e frequenze. Impegnato nello studio di un nuovo modo di interagire con le persone attraverso la musica, Marchioro intuisce la necessità di riprodurre quelle frequenze che sono in risonanza con la natura e il campo energetico universale. Ed ecco la nuova frequenza, inferiore rispetto a quella comunemente espressa dallo strumento.

BAMBINI. “Il primo campo di applicazione sarà nell’attività con i bambini - spiega l’ideatore - il progetto Tatiana, rivolto ai bambini fino ai 14 anni, che proponiamo al Voice Music Center, è orientato a sviluppare la loro capacità di ascolto, con importanti benefici sotto diversi aspetti. I bambini - continua - in maniera più incisiva degli adulti, non inquinati da preconcetti e giudizi, possono imparare a connettersi al suono considerato puro, riattivando la loro capacità di entrare in risonanza con il campo energetico universale”. Una rivoluzione destinata a fondamentali sviluppi, in merito alla cura di difficoltà di apprendimento e problemi di linguaggio, turbe dell’attenzione, disordini affettivi ed emotivi, disturbi della comunicazione, difficoltà psicomotorie, disturbo pervasivo dello sviluppo.

ECOSISTEMICA. Enrico Marchioro è anche il pioniere dell’applicazione di EcoSistemica all’attività musicale. Gli spazi di Voice Music Center sono infatti stati progettati secondo i principi di questa innovativa metodologia fondata da Gaetano Tassone e rivolta alla disintossicazione degli ecosistemi (ambientali, lavorativi, famigliari) e all’aumento della loro biovitalità. Il risultato è un ambiente con un alto livello di energia, favorevole alla creatività e alla produttività. Applicati al canto e alla musica, producono frequenze curative, in risonanza con il campo energetico universale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brevetto mondiale, il nuovo sax che rivoluziona le frequenze musicali

PadovaOggi è in caricamento