rotate-mobile
Cronaca Brusegana / Via dei Colli

Brusegana, contro “Entopizza”, la cena a base di insetti, si mobilitano gli animalisti

I militanti di 100% animalisti hanno tappezzato nella notte con striscioni di protesta e manifesti di liberazione animale la ButterflyArc di Montegrotto e la pizzeria Daniel in via dei Colli, sede della cena di degustazione di insetti

100-animalisti-butterflyarcPizza agli insetti, dolce agli insetti, sono i piatti forti del menu della seconda edizione di “Entopizza”, che si tiene questa sera alla pizzeria Daniel in via dei Colli 34 a Brusegana. Una cena sui generis per la cultura culinaria nostrana, preceduta da una conferenza a favore dell'entomofagia di Enzo Moretto, direttore di Esapolis (la mostra permanente di insetti a Brusegana) e consulente e ideatore di ButterflyArc, “La Casa delle Farfalle” di Montegrotto.

“Ci chiediamo che senso abbia istigare la gente a mangiare anche insetti, visto che da noi non si usa – dichiarano gli attivisti di Centopercentoanimalisti - ma soprattutto, ci chiediamo come i titolari della pizzeria Daniel abbiano fatto ad ottenere il permesso dall'Usl competente, per cucinare e dare insetti in pasto ai clienti”. Nel sito di ButterflyArc, che pubblicizza l'evento, si descrive la cena come “degustazione di insetti una cena sociale e quindi indipendente dalle normali normative sulla gestione degli alimentari per i ristoratori".
 
“Forse si sono dimenticati che la pizzeria Daniel è un locale pubblico aperto al pubblico – sottolineano i militanti, decisi a segnalare il tutto in giornata anche ai carabinieri del Nas - Infine, l'incasso della serata andrà a finanziare due progetti per la salvaguardia delle farfalle. Grandioso, salvano gli insetti per poi mangiarli. È assurdo inserire nuove specie nell'elenco, già troppo lungo, degli orrori gastronomici dei mangiatori di “cadaveri nostrani”.
Questa notte, in un blitz, gli attivisti di 100%animalisti hanno affisso striscioni di protesta e manifesti di liberazione animale, rispettivamente alla ButterflyArc di Montegrotto Terme e alla pizzeria Daniel in via dei Colli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brusegana, contro “Entopizza”, la cena a base di insetti, si mobilitano gli animalisti

PadovaOggi è in caricamento