rotate-mobile
Cronaca Madonna Pellegrina / Via Giampaolo Vlacovich

Strade e marciapiedi, da giugno via la sistemazione nei quartieri 4 e 5

Stilato dal comune di Padova il piano di interventi di rifacimento necessari per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle vie e delle zone di camminamento. L'elenco dei lavori previsti, zona per zona

Sopralluoghi per monitorare la situazione di strade e marciapiedi. Continua il tour dell’assessore alle manutenzioni e all’Edilizia pubblica Fabrizio Boron che, nei giorni scorsi, si è recato, insieme ai tecnici comunali, nei quartieri 4 Sud-est e 5 Sud-ovest per stilare il piano di interventi di rifacimento necessari per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle vie e delle zone di camminamento.

LAVORI DA GIUGNO. "Con questi interventi, che stanno interessando tutti i quartieri, vogliamo mettere in sicurezza i cittadini risolvendo le criticità dei marciapiedi e delle vie - ha spiegato l'assessore Boron - Si tratta di un piano per riqualificare e valorizzare il decoro urbano che tiene conto anche delle segnalazioni dei cittadini. I primi lavori partiranno a giugno - precisa l'assessore - Dobbiamo solo attendere le condizioni climatiche più favorevoli per rendere efficace la realizzazione delle opere programmate. Resta inteso che l’amministrazione sarà comunque a disposizione dei cittadini per risolvere eventuali urgenze o problematiche che verranno comunicate tempestivamente". I lavori si concluderanno indicativamente entro il prossimo autunno. L’amministrazione ha stanziato complessivamente un milione e 200mila euro di cui 400mila per la copertura degli interventi più urgenti. I rimanenti 800mila saranno impegnati subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2015.

Di seguito gli interventi previsti:

STRADE QUARTIERE 4. Necessitano di asfaltatura le vie: Vlacovich, tratti di via Tre Garofani, via delle Rose, via Verga, i tratti più ammalorati di via Del Cristo, via Fondà, via Sant’Osvaldo.

STRADE QUARTIERE 5. Asfaltatura prevista per le vie: Baracca, Makallè nelle vicinanze del civico 47, Coatit, Tembien, l’intera via Monte Cengio comprese le aree adibite a parcheggio nei pressi degli edifici Esu, via Monte Vodice, via Monte Solarolo, via Allegri, via Cremona, via Bibione, un breve tratto di via Asolo, dopo il dosso in direzione via Armistizio, un tratto di circa 500 metri di via Goito e un tratto laterale, sulla destra, di via Aosta, a circa metà strada.

MARCIAPIEDI QUARTIERE 4. Rifacimento di marciapiede e di qualche rampa in via Piovene, via Doria, via Pesaro, via Foscari, via Da Nono, via Modena, via Palesa dove verranno sistemate anche le cordonate. Sistemazione del marciapiede di via Tron, in corrispondenza delle alberature, nei tratti più ammalorati del camminamento in via Del Cristo, via Sant’Osvaldo, e la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede, partendo da via Algarotti, in via Guasti. È previsto anche un intervento sul marciapiede, lungo il lato mura, in via Giordano Bruno, nel tratto compreso dalla rotonda tra via d’Acquapendente e via Costa, in via Fratelli Bandiera, nel primo tratto di via Marconi, in via Buzzaccarini.

MARCIAPIEDI QUARTIERE 5. Rifacimento del tappeto d’usura sul marciapiede di via Valeggio, sistemazione di quello in via Peschiera, all’incrocio con via Valeggio, via Bari, interventi sul lato sinistro di via Concordia, in corrispondenza delle alberature, via Valdagno sulla parte di marciapiede che circonda l’area verde-giochi, via Allegri, il tratto di marciapiede lungo il lato mura di via Goito. Verrà sistemata la criticità segnalata sulla curva del marciapiede di via Decorati al Valor Civile, in corrispondenza del civico 56, dove verrà ricavato un tratto di percorso protetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade e marciapiedi, da giugno via la sistemazione nei quartieri 4 e 5

PadovaOggi è in caricamento