rotate-mobile
Cronaca

Frustato e picchiato a scuola durante l'ora di ginnastica, il padre sporge denuncia

Il fatto venerdì mattina in una scuola media di Padova. L'uomo ha deciso di passare ai fatti e ha specificato di non essere ancora stato ricevuto dalla preside e dall'insegnante

Venerdì mattina, tre ragazzini avrebbero legato e picchiato un compagno di classe in una scuola media di Padova. Il fatto durante l'ora di ginnastica: i tre lo avrebbero frustato con le corde che si dovrebbero usare per saltare.

IL PADRE. Un fatto che ha convinto il padre del giovane, un 12enne, ad andare dalle forze dell'ordine e a denunciare l'accaduto: "Ho presentato oggi la mia denuncia in Questura per le lesioni subite da mio figlio. La preside dice che era un gioco, ma non conosce niente dei fatti perché non era presente. Al mio avvocato ho poi consegnato la denuncia sporta e il referto del medico". Il genitore, inoltre, ha dichiarato di non essere ancora stato ricevuto da preside e insegnante: "Sono già stato oggi dalla preside - ha sostenuto l'uomo, di origini tunisine - e non ha voluto ricevermi. Mi sono presentato alle 8 del mattino e mi hanno detto che non c'era né la preside né l'insegnante di ginnastica".

LA PRESIDE. La preside si è detta invece indignata e spaventata dal clamore mediatico suscitato dalla vicenda: "Prima ancora di capire se è vero o non è vero ciò che ho letto sui giornali ho avviato un procedimento disciplinare per ricostruire i fatti, e ad oggi non ho sentito tutti i ragazzi coinvolti".

L'ASSESSORE REGIONALE. Sul caso è intervenuto anche l'assessore regionale all'Istruzione e formazione, Elena Donazzan: "Prima di esprimere qualunque valutazione aspetto le risultanze dell’indagine interna e le verifiche dell’Ufficio scolastico. Ma quanto accaduto nella scuola media Petrarca di Padova tocca un nervo scoperto del nostro sistema educativo: l’educazione ai sentimenti, alla relazione, al rispetto di sé e dell’altro da sé. Che vi sia una emergenza educativa dentro la scuola italiana è un fatto - prosegue l’assessore Donazzan - ma con troppa superficialità si grida al bullismo per ogni evento che accade anche quando si tratta di atti di stupidità, dettati dalla poca percezione della realtà, di atteggiamenti grossolani e irrispettosi. Dobbiamo riconoscere ed essere consapevoli che la scuola è la cartina di tornasole di un disagio comportamentale che è di tutta la nostra società e che sulla scuola si scaricano tutte le responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frustato e picchiato a scuola durante l'ora di ginnastica, il padre sporge denuncia

PadovaOggi è in caricamento