rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

BusItalia, appalto a ditta che però scompare: quaranta lavoratori reclamano compenso pattuito

Il presidente Andrea Ragona: "Spiace ma anche volendo non possiamo decidere autonomamente di pagare delle persone che non hanno mai avuto un rapporto di lavoro con BusItalia"

Pragma srl è un'azienda con sede a Roma che è stata incaricata da BusItalia, dopo regolare gara di appalto, di fare una indagine sul numero di utenti che usano i mezzi pubblici, dove salgono e dove scelgono. Una quarantina di persone, nel padovano, sono stati incaricati di fare questa ricerca dall'azienda romana. Sembra però che Pragma srl sia stata inglobata da un'altra azienda quindi oggi se si chiama o si scrive agli uffici, nessuno risponde. 

Le richieste dei lavoratori

"Chiediamo a BusItalia - spiega una lavoratrice -  che ancora non ha saldato interamente la somma a Pragma per il lavoro svolto, di versarla invece ai quaranta lavoratori che hanno offerto il servizio. Avrebbero dovuto pagarci dopo novanta giorni, ne sono passati trenta di più e ancora non abbiamo ricevuto nulla. In più ad oggi l'azienda non esiste, non sappiamo quindi a chi rivolgerci".

L'Adl e gli appalti a ribasso

"E' la logica di dare gli appalti a ribasso che genera questo genere di situazioni. Lavoratori non pagati, lavori fatti male. E' un criterio che va cambiato", afferma Stefano Pieretti di Adl Cobas. "Ascoltando questi ragazzi si scopre che non è la prima che accade, con ditte di questo genere, di non venire retribuiti. E' molto scorretto questo tipo di condotta, da parte di alcune aziende", conclude il sindacalista Celeste Giacon. 

La posizione di BusItalia

BusItalia dal canto suo non ha alcuna responsabilità, come spiega il presidente Andrea Ragona: "Spiace ma anche volendo non possiamo decidere autonomamente di pagare delle persone con le quali non abbiamo mai avuto un rapporto di lavoro. Aspettiamo di vedere cosa succederà, confidiamo che la situazione si risolva". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BusItalia, appalto a ditta che però scompare: quaranta lavoratori reclamano compenso pattuito

PadovaOggi è in caricamento