rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Salute, è padovano il massimo esperto mondiale della "malattia invisibile" che uccide gli atleti

Si tratta del professor Domenico Corrado dell'Università di Padova, specializzatosi nello studio sulla fibrillazione ventricolare da cardiomiopatia aritmogena: richiesta una sua consulenza specifica per il caso di Davide Astori

Si chiama fibrillazione ventricolare da cardiomiopatia aritmogena. Uccide all’improvviso, in silenzio. E tra le sue vittime ci sarebbe anche Davide Astori, difensore della Fiorentina e della Nazionale italiana di calcio morto improvvisamente il 4 marzo 2018: a stabilirlo una consulenza del massimo esperto mondiale di questa "malattia invisibile", ovvero il professor Domenico Corrado dell'Università di Padova, ateneo capofila nella ricerca di una patologia che ha già ucciso in passato i calciatori Piermario Morosini e Antonio Puerta.

La ricerca

Lo rivela il "Corriere della Sera", che racconta come l'Università patavina, dopo aver analizzato 800 casi di morte improvvisa di giovani sotto i 35 anni, ha scoperto che circa un centinaio di essi erano atleti. Motivo: l'attività sportiva moltiplica di cinque volte il rischio di morte. A rendere ancor più infida tale patologia è il fatto che essa colpisce un giovane ogni 5mila e che in un caso su cinque non lascia tracce: dagli esami effettuati su Davide Astori prima della sua scomparsa, infatti, non erano emerse anomalie cardiache.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, è padovano il massimo esperto mondiale della "malattia invisibile" che uccide gli atleti

PadovaOggi è in caricamento