rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sostituzione caldaie, contributi da Provincia: 1000 euro a richiesta

Stanziati 150 mila euro complessivi per incentivare il passaggio a nuovi generatori di calore a condensazione. Possono fare richiesta, dal 15 gennaio al 15 marzo, privati proprietari di abitazioni nel Padovano

Sono stati stanziati dalla Provincia di Padova 150 mila euro complessivi per incentivare la sostituzione delle caldaie con nuovi generatori di calore a condensazione. I contributi previsti sono pari a 1.000 euro a domanda. Possono fare richiesta, a partire da mercoledì 15 gennaio e fino al 15 marzo, i privati cittadini proprietari di abitazioni sul territorio provinciale padovano che abbiano un impianto termico di riscaldamento. In caso di condomini, la domanda potrà essere inoltrata dagli amministratori condominiali o da un delegato qualora non sia stato nominato un amministratore condominiale.

CONTRASTO ALL'INQUINAMENTO. "Questi contributi - hanno spiegato la presidente della Provincia di Padova Barbara Degani e l’assessore provinciale all’Ambiente Mauro Fecchio - rientrano nell’ambito delle azioni contro l’inquinamento atmosferico che abbiamo avviato già da tempo. Una delle cause che incide di più sulla presenza di polveri sottili nell’aria, infatti, è proprio il fumo delle caldaie di vecchia generazione. Per questo abbiamo predisposto degli incentivi che aiutino i cittadini a sostituirle con nuovi generatori di calore caratterizzati da un minore consumo di energia e da una ridotta emissione di gas inquinanti".

LE CONDIZIONI DEL BANDO. Il contributo previsto pari a 1000 euro verrà erogato per la sostituzione dei generatori di calore con generatori a condensazione alimentati a gas naturale o gpl aventi una potenza termica (Pn) inferiore a 100 kW. Sono ammessi i costi documentati, Iva esclusa, relativi alla sostituzione del generatore termico, in particolare i costi previsti per l’acquisto del generatore, oltre alla posa e installazione in opera dello stesso. In ogni caso l’importo del contributo non potrà superare il costo complessivo di sostituzione del generatore. Per accedere al contributo, la sostituzione del vecchio impianto da rottamare con il nuovo impianto dovrà essere successiva alla data di presentazione della domanda. Il contributo provinciale non è cumulabile con altri contributi pubblici. Tutte le informazioni potranno essere richieste all’ufficio ecologia di piazza Bardella (tel. 049/8201836 - 049/8201839).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostituzione caldaie, contributi da Provincia: 1000 euro a richiesta

PadovaOggi è in caricamento