rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo anno è alle porte, presentato il calendario 2017 dell'esercito italiano

Il "CalendEsercito 2017" è dedicato alle innovazioni tecnologiche della Grande Guerra, divenute poi patrimonio della collettività. Alla presentazione autorità

La sala consiliare della Nuova Provincia di Padova, a palazzo Santo Stefano, ha ospitato la presentazione del calendario ufficiale dell’Esercito anno 2017. Presenti il prefetto di Padova, il presidente della Nuova Provincia di Padova, il comandante delle Forze Operative Nord e altre autorità cittadine.

IL CALENDARIO. Quest’anno il “CalendEsercito 2017” è dedicato alle innovazioni tecnologiche della Grande Guerra, divenute poi patrimonio della collettività. Si va dall'invenzione del "Ponte istantaneo" precursore dell'attuale ponte “Bailey” ampiamente utilizzato dai genieri dell'Esercito in caso di pubbliche calamità, all'orologio da polso ribattezzato nel periodo bellico "orologio da trincea" e tante altre invenzioni come i prefabbricati di montagna, le "vie d'acciaio" o teleferiche, e le comunicazioni aeree. Nella pagina centrale, inoltre, viene trattata non un'innovazione tecnologica ma quella che può essere definita una innovazione sociale: l’emancipazione femminile, che con la Grande Guerra trovò il suo momento catalizzatore.

VALORI ESERCITO. Nel proprio intervento il presidente della provincia di Padova ha espresso il proprio orgoglio nell'ospitare la presentazione "perché è il coronamento delle attività che stiamo portando avanti ormai da tempo insieme al Comando Forze Operativo Nord. Il nostro impegno con i militari nasce dall’idea di partire dalla guerra e dalla storia per aiutare i giovani a capire cos’è la pace e a quale prezzo sia stata conquistata". Agli studenti del Liceo padovano "Duca d'Aosta", presenti alla presentazione, il generale Stano, in chiusura, ha ricordato "gli indissolubili binomi uomo e tecnologia, umanesimo e scienza, tradizione ed apertura, valori e conoscenza camminano da sempre di pari passo e permettono il raggiungimento di un sempre più elevato grado di efficienza, organizzazione e professionalità. Ed è questo che l'esercito sta realizzando sia nelle numerose missioni di pace, al di fuori dei confini nazionali, sia nelle attività in favore della collettività che ci vede continuamente impegnati nel concorso alle forze dell'ordine, nell'intervento in caso di pubbliche calamità, nella ricerca di persone scomparse, nella bonifica da ordigni inesplosi e ci rendono una vera e propria risorsa per il paese".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo anno è alle porte, presentato il calendario 2017 dell'esercito italiano

PadovaOggi è in caricamento