rotate-mobile
Cronaca

Lancette indietro, l'ultimo weekend di ottobre torna l'ora solare: un'ora di sonno in più

Alle tre della notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, l'orologio dovrà essere spostato indietro di un'ora: si dormirà, per una notte, un'ora in più. La sera diventerà buio prima

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016 saluteremo, anche per quest'anno, l'ora legale. Alle 3 le lancette dovranno essere riposizionate indietro di un'ora, alle 2, e verrà così sancito il ritorno dell'ora solare. Per una notte si dormirà un'ora in più, ma le sere successive diventerà buio prima. L'ora solare resterà in vigore fino a fine marzo 2017. Alcuni apparecchi elettronici modificano l'orario in automatico.

UN PO' DI STORIA. L'ora legale fu introdotta in Italia nel 1916 ed era considerata una misura d'emergenza di guerra; infatti dal 1920 fu adottata solo nel 1940. Reinserita nel 1966, lo scopo è quello di risparmiare a livello energetico sull'illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente "sprecate" a causa delle abitudini di orario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancette indietro, l'ultimo weekend di ottobre torna l'ora solare: un'ora di sonno in più

PadovaOggi è in caricamento