rotate-mobile
Cronaca Campodarsego

Al Cammino di Sant'Antonio 900mila euro per la valorizzazione

Il progetto coinvolge i comuni di Padova, Vigodarzere, Cadoneghe, Campodarsego, San Giorgio delle Pertiche, Borgoricco, Camposampiero. Zorzato: "Sarà realizzato il primo stralcio operativo"

Dopo la presentazione a febbraio, al Bit di Milano, del progetto di valorizzazione dei 4 itinerari veneti "della fede", la Regione del Veneto ha approvato il loro finanziamento. “Abbiamo destinato a questo progetto 2 milioni e 900 mila euro complessivi del fondo regionale per la riqualificazione e il risanamento del paesaggio – spiega il vice presidente e assessore alla cultura, Marino Zorzato – che consentiranno la realizzazione del primo stralcio operativo di ogni itinerario, consistente in particolare nel recupero di alcune aree degradate di rilevante interesse storico-culturale, nella realizzazione della segnaletica, di punti di accesso, informativi e di sosta, nella sistemazione di strade e sentieri, nella manutenzione di edifici religiosi, chiesette e capitelli".

ITINERARI NELL'ANNO DELLA FEDE: C'è anche la Padova di Sant'Antonio

I FINANZIAMENTI. L'importo maggiore, 890mila euro, sarà destinato al padovano "Cammino di Sant’Antonio", che oltre al capoluogo interessa i comuni di Vigodarzere, Cadoneghe, Campodarsego, San Giorgio delle Pertiche, Borgoricco e Camposampiero. 680mila euro sono stati erogati invece per la "Via dei Papi": il tragitto si snoda su tutto il territorio della provincia di Belluno, interessando sentieri e tracciati dei fondovalle dei torrenti Cordevole e Boite, nonché del fiume Piave. 665mila euro sono per "Le Grandi Rogazioni dell’Altopiano di Asiago: Asiago, Lusiana, Enego, Roana, Rotzo, Gallio, Foza, Conco. 665mila euro infine per gli "Itinerari della fede in Valpolicella": Marano di Valpolicella, Fumane, Negrar, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella. Per far conoscere poi questi "Cammini della Fede’" anche in termini di promozione turistica, sarà realizzata una mostra itinerante, che farà tappa anche nelle sedi di ciascun percorso. Per il coordinamento e l’organizzazione dell’allestimento della mostra, la Regione ha assegnato 30mila euro, attraverso una convenzione, al Comune capofila di Campodarsego.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cammino di Sant'Antonio 900mila euro per la valorizzazione

PadovaOggi è in caricamento