rotate-mobile
Cronaca Fiera / Via Niccolò Tommaseo

Campagna amica: sul podio le scuole di Cittadella, Correzzola, Saonara e Cadoneghe

Oltre 400 i ragazzi alla chiusura dell'iniziativa di Coldiretti Padova e del concorso "La ricetta buona e possibile? Si se…". Tutti i premiati e le valutazioni

Giornata conclusiva, oggi, del progetto “Educazione alla campagna amica”, un’iniziativa della Camera di commercio in collaborazione con Coldiretti Padova. Applausi per tutte le classi alla premiazione del concorso “La ricetta buona e possibile? Si se…”.

PRIMARIE. Il gradino più alto per la sezione "Scuole primarie" è stato assegnato alla classe quinta A della Santa Maria di Cittadella per l'elaborato "Riso per un sorriso”, coordinata dagli insegnanti Valter e Antonella Geremia. La classe è stata premiata per il percorso che, nella proposta di una ricetta, integra: l’attenzione alla stagionalità (dalla piantina al frutto), insegnando ai ragazzi a rispettare i tempi della natura e a conoscere dal vero i prodotti del nostro territorio, l’innovazione, con il piatto proposto, e la responsabilità sociale, dal momento che nella proposta fatta viene evidenziato il collegamento con l’India, invitando i ragazzi e le loro famiglie alla solidarietà nei confronti di chi è meno fortunato.
 
SECONDARIE. Il primo premio per la sezione "Scuole secondarie di primo grado" è andato alle classi seconda A e B della "A. Manzoni" di Correzzola per l'elaborato "Ricette di Casada, ovvero Come mangiare bene cibi sani, buoni e genuini", coordinate dagli insegnanti Matteo Doria, Antonella Lotto, Rossana Morato, Sandra Pippa. Le classi sono state premiate per la particolare presentazione della ricerca, per la creatività nell'affrontare l'argomento e l'interdisciplinarietà nella trattazione del tema.
 
PREMI SPECIALI. Il premio speciale della giuria è andato alla classe seconda A della scuola secondaria di primo grado "M. Fanno" di Saonara, coordinata dall'insegnante Giovanna Zambon, per l'elaborato "La Ricetta Buona è Possibile? Si, se…", per l'impegno e il molto lavoro svolto sia nella ricerca e nell'interpretazione della ricetta, sia nella sua traduzione nelle varie lingue. Altro premio speciale alle classi seconde A e B della primaria "G. Zanon" di Cadoneghe per gli elaborati proposti, coordinate dalle insegnanti, le classi sono state premiate per la creatività posta nell'interpretare il tema del concorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna amica: sul podio le scuole di Cittadella, Correzzola, Saonara e Cadoneghe

PadovaOggi è in caricamento