rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccination day Ulss 15, 16 e 17, i medici si fanno la foto con l'hashtag #iomivaccino

Venerdì, nei 5 presidi ospedalieri territoriali della provincia di Padova, personale sanitario ospedaliero e medici di medicina generale uniti per promuovere le vaccinazioni antinfluenzali

Vaccination day, venerdì, nei cinque presidi ospedalieri territoriali della provincia di Padova, nei quali il personale si è prestato alla vaccinazione antinfluenzale per dimostrarne pubblicamente l’importanza. Insieme ai rappresentanti delle direzioni delle varie unità operative degli ospedali Sant’Antonio di Padova, Immacolata Concezione di Piove di Sacco, Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia, dell’ospedale di Camposampiero e di quello di Cittadella, c’era anche un rappresentante dei medici di medicina generale del territorio di riferimento. Un segnale importante a significare la stretta sinergia necessaria a rendere l’attività vaccinale una importante occasione di prevenzione a vantaggio della comunità.

#IOMIVACCINO

VACCINATION DAY. "Credo che sia fondamentale che il personale operante in ambito sanitario dimostri l’importanza di vaccinarsi contro l’influenza - spiega Domenico Scibetta, direttore generale dell’Azienda Ulss 16 e commissario di Ulss 15 e 17 - i nostri servizi di Igiene e sanità pubblica nelle tre aziende sociosanitarie padovane si stanno impegnando nello sviluppo di una nuova cultura di prevenzione che trova supporto nei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, indispensabili interlocutori nel contatto diretto con gli assistiti. Per questo siamo molto felici di aver potuto coinvolgere in questa operazione anche i nostri medici di medicina generale che si ringrazia per la collaborazione".

#IOMIVACCINO. Un’azione di promozione della salute e della prevenzione che ha coinvolto un cospicuo numero di persone, tra medici ospedalieri, personale infermieristico e Mmg, che si sono prestate a fare da testimonial della campagna vaccinale lasciandosi ritrarre con il cartello recante la scritta #IOMIVACCINO.

I PRINCIPALIDE STINATARI. Va ricordato che i principali destinatari della vaccinazione antinfluenzale sono gli ultrasessantacinquenni e coloro che sono affetti da patologie potenzialmente in grado di aumentare il rischio di complicanze da influenza come ad esempio chi soffre di patologie croniche che risultano a rischio elevato di complicanze cardiache e polmonari (diabete, patologie cardiovascolari e respiratorie, ecc.).

158.500 DOSI DI VACCINO. La campagna vaccinale 2016 è iniziata nel territorio padovano lo scorso 7 novembre con la distribuzione ai medici di medicina generale di ben 158.500 dosi di vaccino (33mila in Ulss 15, 85.500 in Ulss 16 e 40mila in Ulss 17) utilizzate per vaccinare contro l’influenza i cittadini che afferiscono alle tre aziende sociosanitarie della provincia di Padova. È possibile rivolgersi alle strutture sanitarie per la somministrazione da parte dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, dei professionisti sanitari operanti nelle sedi pubbliche di vaccinazione e di quelli che operano all’interno delle strutture residenziali per gli anziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccination day Ulss 15, 16 e 17, i medici si fanno la foto con l'hashtag #iomivaccino

PadovaOggi è in caricamento