rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Battaglia Terme

Canale Battaglia, in acqua e operativo il nuovo battello cattura-rifiuti

L'imbarcazione è stata inaugurata oggi. Permetterà una rimozione sistematica dell'immondizia galleggiante trasportata dalla corrente fino al centro del comune di Battaglia Terme, limitando notevolmente i disagi per i residenti

Battaglia Terme è pronta a lasciarsi alle spalle uno dei problemi che maggiormente tormenta i suoi residenti e amministratori: i rifiuti galleggianti trasportati dalla corrente del canale Battaglia fino al centro del paese e che si accumulano costantemente nell'arco di Mezzo, spesso impedendo la completa navigabilità del corso d'acqua e soprattutto dando origine a cattivi odori, un problema igienico e di salute pubblica oltre che di degrado ambientale.

IL NUOVO BATTELLO. Questa mattina è stato ufficialmente inaugurato il nuovo battello "anti-rifiuti", già messo in moto e operativo. L'imbarcazione, frutto di un accordo sinergico tra Comune, Regione e Bacino Padova 3, costa 95.310 euro (di cui 40mila garantiti da un finanziamento regionale) e permetterà una rimozione sistematica dell'immondizia dal canale: saranno possibili passaggi settimanali dal ponte del Catajo fino a Monselice con raccolta dei rifiuti prima del loro arrivo nel centro del paese. La soluzione permetterà di diminuire i costi fino ad oggi sostenuti per la pulizia - che avveniva con minore frequenza - eliminando parte delle attrezzature e abbattimento dell’inquinamento atmosferico ed acustico.

Battello cattura-rifiuti a Battaglia Terme

I RIFIUTI. Finora i rifiuti sono stati raccolti con un natante e la successiva raccolta tramite ragnatura dalla strada adiacente il corso d’acqua con conferimento in container stagno ed avvio in idoneo impianto autorizzato. La frequenza delle operazioni di asporto dei rifiuti varia durante l’anno, con picchi in primavera ed autunno quando, sia per operazioni di manutenzione (sfalcio delle sponde), e sia per le precipitazioni più abbondanti, si verificano gli episodi più frequenti e caratterizzati dalle maggiori quantità di rifiuti rinvenuti ed asportati. A consuntivo dell’anno 2010, i rifiuti galleggianti raccolti, sono stati complessivamente circa 112 tonnellate per 17 interventi, mentre nel 2011, circa 89 tonnellate per 16 interventi. Nel 2012 invece, gli interventi sono stati 11 per 67 tonnellate di rifiuti raccolti.

COSTO DA RIPARTIRE. "Ora riusciremo a tenere pulito il canale anche a garanzia del turismo che risentiva del disagio causato dai rifiuti - ha commentato il sindaco Daniele Donà - ma sarà opportuno trovare un accordo con le amministrazioni dei Comuni che insistono sul canale: non è giusto che i rifiuti che arrivano da fuori trasportati dalla corrente siano un costo solo per i cittadini di Battaglia Terme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canale Battaglia, in acqua e operativo il nuovo battello cattura-rifiuti

PadovaOggi è in caricamento