rotate-mobile
Cronaca Albignasego

Muore cagnolina lasciata al sole sul balcone, la lega per la difesa dei cani denuncia il padrone

I vigili del fuoco sono intervenuti trovando una situazione già molto grave, tanto da somministrarle dell’ossigeno prima di trasferirla nella clinica veterinaria. Nonostante tutto però, la piccola non ce l’ha fatta ed è morta a causa della sofferenza inflitta dal gravissimo colpo di calore

Il caldo può essere mortale quando raggiunge certi livelli e a farne le spese, in questo caso, è stata una cagnolina anziana di Albignasego, in provincia di Padova. La povera creatura era stata lasciata sul balcone di casa per tutta la giornata e i suoi guaiti avevano attirato l’attenzione dei vicini che, non riuscendo a contattare i padroni di casa, hanno chiamato i pompieri per soccorrerla. I vigili del fuoco sono quindi arrivati sul balcone e hanno riscontrato una situazione già molto grave, tanto da somministrarle dell’ossigeno prima di trasferirla nella clinica veterinaria. Nonostante tutto però, dopo giorni di ricovero, la piccola non ce l’ha fatta ed è morta a causa della sofferenza inflitta dal gravissimo colpo di calore. 

Piera Rosati

«È una cosa davvero grave e triste perché non è così che si tratta un animale anziano che è stato con noi tutta una vita. Lasciare un cane su un balcone con queste temperature è un comportamento totalmente irresponsabile e incosciente. A quanto pare, stando a quanto riportato dalla stampa, l’animale avrebbe anche avuto un riparo ma sarebbe rimasto incastrato con il guinzaglio e per questo non sarebbe riuscito a raggiungerlo. Ma che senso ha lasciare il cane col guinzaglio, che può creare questo tipo di problemi, se sta in ambiente casalingo? Non è assolutamente una cosa accettabile, quando si ha un animale bisogna custodirlo come si deve e tutelare in ogni modo il suo benessere. Con queste temperature, poi, gli animali – soprattutto se anziani – dovrebbero vivere all’interno dell’abitazione, dove è più fresco e non corrono questo tipo di rischi», commenta Piera Rosati – Presidente Lndc Animal Protection. Lndc Animal Protection sporge denuncia e chiederà che venga acquisito il verbale di intervento dei Vigili del Fuoco in modo da avere un resoconto obiettivo e dettagliato di ciò che hanno trovato al loro arrivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore cagnolina lasciata al sole sul balcone, la lega per la difesa dei cani denuncia il padrone

PadovaOggi è in caricamento