rotate-mobile
Cronaca

A Padova la commedia dell'arte Teatro di strada per riqualificare

"Cantieri teatrali urbani" è il progetto culturale che mira a rivitalizzare i quartieri più degradati della città. Opere in piazza, tra la gente e con la gente. Parteciperanno molte associazioni attive sul territorio

Teatro e cultura per le strade, tra la gente. Un progetto che faccia rivivere la città e al contempo nutra e riqualifichi i suoi quartieri cosiddetti "difficili". È questo il senso dell'iniziativa "Cantieri teatrali urbani" a Padova.

IL PROGETTO. La presentazione, mercoledì alla sede della fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, che ha finanziato l'organizzazione mettendo a disposizione 30mila euro. Saranno allestite opere dedicate a Shakespeare, in occasione del 450esimo anniversario dalla nascita, e la loro messa in scena avrà luogo tra le strade e le piazze delle zone degradate della città. Molte le associazioni che prenderanno parte all'iniziativa, tra queste "Psicologi di strada", ad esempio, che ascolterà i disagi che affliggono i giovani di quartiere, per affrontarli costruttivamente attraverso programmi culturali.

TEATRO POPOLARE DI RICERCA. Parteciperà inoltre il "Teatro popolare di ricerca", con l'obiettivo di costruire un percorso che dall'arte giunga a toccare le tematiche più attuali di riqualificazione dell'ambiente e del territorio. Allo scopo, oltre agli attori, la tecnologia. Il progetto prevede la formazione di un gruppo di giovani artisti, coinvolgendo i quartieri 4 e 5. I ragazzi saranno inseriti all'interno di laboratori teatrali e contribuiranno alla realizzazione di opere che avranno come tema portante Shakespeare tra '500 e '600. Dall'apprendimento, alla messa in scena, alla partecipazione anche semplicemente come pubblico, l'intenzione è rifarsi all'archetipo dell'antica commedia dell'arte e darle nuova linfa animando i quartieri e gli spazi della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova la commedia dell'arte Teatro di strada per riqualificare

PadovaOggi è in caricamento