rotate-mobile
Cronaca Due Carrare / Via Roma

Due Carrare, "prelevato" il capitello Riposizionato in mezzo alla rotonda

Lo storico monumento settecentesco cambia posto, per fare spazio ai lavori per la costruzione della nuova rotatoria, che regolerà la velocità e il flusso delle automobili verso l'abbazia di Santo Stefano e il Conselvano

Un intervento di riposizionamento che ha richiesto diverse ore, sotto gli sguardi incuriositi dei cittadini, che hanno visto lo storico capitello settecentesco, un peso stimato in circa 240 quintali, traslocare al centro della nuova rotonda in fase di realizzazione a Due Carrare.

IL CAPITELLO "TRASLOCA". Il monumento, infatti, forse antecedente alla metà del secolo, si trovava all'incrocio tra via Roma e via Gorghizzolo. Una posizione "scomoda", da cui intralciava i lavori di costruzione della rotatoria. Di qui la decisione di sollevarlo con un'autogru e piazzarlo proprio al centro della rotonda, che avrà il compito di regolare il flusso e la velocità di auto e moto lungo un tratto, nel centro del paese, in cui i mezzi superavano spesso i 100 chilometri orari. 

IL MONUMENTO. Il capitello è stato quindi prelevato e ricollocato, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Due Carrare, Sergio Vason. Si tratta di un monumento dalla caratteristica pianta triangolare, poggiato su un solido basamento. In alcune mappe storiche, lo si ritrova al centro di un trivio. Sulle tre facce della struttura, che presenta decorazioni in cotto, compaiono Sant'Antonio, San Lorenzo e la Vergine Maria.

LA ROTONDA. Quando i lavori saranno conclusi, il capitello sarà al centro di una rotatoria che regolamenterà le immissioni da Due Carrare in direzione di Cartura e del Conselvano, nonché l'ingresso alla storica abbazia di Santo Stefano, realizzata nel 1027 e prossima a festeggiare il millennio.

IL PROGETTO. La costruzione della nuova rotonda fa parte dell'accordo siglato tra il comune di Due Carrare e la società che ha in gestione l'area commerciale all'uscita del casello autostradale, ed è frutto di un investimento di complessivi 2 milioni e 800mila euro (di cui 200mila destinati alla realizzazione della rotatoria). Quanto alla fine dei lavori, il sindaco Vason è fiducioso: "Abbiamo subìto diverse vicissitudini, ma spero veramente che entro un mese, massimo due, le operazioni siano concluse".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due Carrare, "prelevato" il capitello Riposizionato in mezzo alla rotonda

PadovaOggi è in caricamento