rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Car pooling: un portale sul web per condividere l'auto

Grazie a "lincar.org" sarà possibile organizzare i propri spostamenti condivisi in sicurezza. Coinvolti nell'iniziativa le grandi aziende con più di 300 dipendenti e il Comune, che punta all'abbattimento di pm10

Recarsi al lavoro a bordo delleo stesso mezzo privato con i colleghi o altri pendolari che condividono la stessa tratta di percorso non è semplice. Il primo problema è organizzarsi. In aiuto per facilitare la diffusione del “car poooling”, ovvero la condivisione dell'auto, arriva il nuovo servizio "lincar.org", presentato ieri nella sede dell'Incubatore universitario d'impresa di Padova.

LOTTA AL PM10. L'iniziativa è stata illustrata in primis a tutti i grandi enti e grosse aziende della città che contano oltre 300 dipendenti. L'obiettivo è ridurre la quotidiana pressione in ingresso sul sistema della mobilità cittadina, nonché l'emissione in atmosfera di pm10.

SISTEMA INTEGRATO. Il portale permette di creare una comunità e ciascun membro potrà organizzare i propri spostamenti condivisi in sicurezza. Non solo, il servizio è in grado di abbinare al car pooling l'offerta di mobilità pubblica già esistente: di concerto con il Comune e le grandi imprese saranno infatti selezionate ed attivate tratte che portano i pendolari ai grandi centri di destinazione ed ai nodi del sistema di trasporto pubblico urbano.

NOLEGGIO E BIKE SHARING. Per ovviare all'inconveniente di non disporre di un mezzo proprio se dal luogo di lavoro si necessita poi di eseguire delle commissioni in città o nella cintura, il Comune procederà a breve ad attivare anche servizi di auto a nolo per brevi tragitti e di bike sharing, con progetti cofinanziati dal ministero per l'Ambiente.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car pooling: un portale sul web per condividere l'auto

PadovaOggi è in caricamento