rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Carabinieri e forestali alla "Città dei ragazzi“ affascinano centinaia di bimbi e famiglie

Una giornata alla scoperta del mondo dei carabinieri, tra impronte digitali, identikit, tecniche per riconoscere piante e animali che hanno affascinato i più piccoli

Anche l'Arma dei carabinieri ha partecipato alla “Città dei ragazzi”, manifestazione organizzata dalle associazioni di volontariato di Cittadella andata in scena domenica scorsa. Centinaia le famiglie e bambini che hanno potuto toccare con mano i “trucchi del mestiere”.

I protagonisti

In prima linea i militari della compagnia di Cittadella del maggiore Giuseppe Saccomanno, insieme ai colleghi del gruppo forestale di Padova sotto il comando del maggiore Federico Corrado. Con loro carabinieri e forestali di Cittadella e il gruppo locale della protezione civile Anc. Protagonisti i giovanissimi, dai 3 ai 14 anni, rimasti affascinati dal mondo dell'Arma e che per tutto il giorno hanno partecipato alle attività e dato sfogo alla loro curiosità.

Laboratori e attività

Tante le proposte concrete, a partire dagli identikit con cui i carabinieri hanno insegnato ai bambini a ricostruire i volti con uno speciale programma al computer. E ancora il segnalamento e il rilevamento delle impronte, con i piccoli che hanno visto come rilevare le impronte sulle superfici grazie a speciali polveri atossiche colorate. I forestali hanno insegnato a conoscere alberi e piante, ad esempio contando le corone concentriche per risalire all'età dei tronchi, ma anche gli animali grazie a degli speciali richiami che imitano il verso degli uccelli. Grande emozione hanno suscitato i veicoli in mostra, compresi i fuoristrada e i carrelli della protezione civile con tutte le apparecchiature di bordo, e il percorso di equilibrio.

Grande entusiasmo

Una partecipazione, quella dei carabinieri alla manifestazione, fortemente voluta dagli organizzatori, che dimostra la vicinanza tra l'Arma e la cittadinanza. Entusiasti, oltre i giovani partecipanti, anche gli stessi militari nel vedere l'interesse dimostrato dai bambini che li hanno letteralmente tempestati di domande. Tanti bambini, affascinati da quel mondo, hanno anche chiesto come potersi arruolare quando saranno adulti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri e forestali alla "Città dei ragazzi“ affascinano centinaia di bimbi e famiglie

PadovaOggi è in caricamento