rotate-mobile
Cronaca

Carrer day ies: boom di richieste per i laureati del Bo, in Fiera l'incontro domanda-offerta

L'appuntamento è per giovedì dalle 9.30 alle 17.30. "L'obiettivo è di avvicinare i giovani studenti e laureati alle imprese", spiega Daniela Lucangeli, prorettore alla continuità formativa scuola-università-lavoro

Il mercato del lavoro sembra dare finalmente cenni di ripresa, e lo dimostra il numero di aziende che si rivolgono all’università di Padova per trovare nuovi assunti. Per la settima edizione di Università Aperta – Ies (Ingegneria, Economia, Scienze), career day settoriale di ateneo, sono arrivate 130 richieste di partecipazione da parte di altrettante imprese, tra cui alcune molto note (Lamborghini, Decathlon, Bosh, De Longhi Group, Despar, Leroy Merlin, Luxottica, Parmalat e OTB Group (Only the Brave, la holding che controlla i marchi di moda Maison Martin Margiela, Marni, Viktor & Rolf, Diesel e Staff International). Per mancanza di spazio, gli stand saranno “solo” 115: il numero più alto mai raggiunto, che fa di questo evento il più importante a livello nazionale.

DESK PER INTERAGIRE CON GLI STUDENTI.

Ogni azienda avrà a disposizione un desk per interagire con studenti e laureati, in modo da far conoscere la propria realtà e i propri fabbisogni formativi e professionali. Gli studenti potranno lasciare il curriculum, informarsi sulle posizioni aperte e fissare eventualmente un colloquio. Nel corso della giornata sono previsti, inoltre, workshop di presentazione aziendale e un convegno finale sulle tematiche del recruiting.

INCONTRO DOMANDA OFFERTA.

"Università Aperta -  spiega Daniela Lucangeli, prorettore alla continuità formativa scuola-università-lavoro - è l’insieme di tutte le giornate che l’Università di Padova promuove e organizza, tramite il proprio Career Service, con l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti e laureati alle imprese, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta. Le precedenti edizioni delle giornate di Università Aperta hanno visto la partecipazione di oltre 5mila studenti, laureati e neolaureati avvicinarsi al mondo del lavoro grazie all’incontro con le aziende. Questa edizione settoriale, rivolta in particolare alle imprese che desiderano entrare in contatto con studenti e laureati provenienti dalle Scuole di Ingegneria, Economia e Scienze vede coinvolte più di 100 imprese, in continuo aumento rispetto alle edizioni precedenti. Segno che, nonostante la crisi economica, l’interesse del mondo imprenditoriale ad avviare contatti con i nostri studenti e laureati è sempre viva e, anzi, in progressivo aumento". Università Aperta IES, in particolare, è nato proprio per rispondere alle necessità delle aziende che puntano soprattutto su alcuni corsi di laurea. L’evento di giovedì, quindi, sarà dedicato a studenti, laureati e laureandi di Astronomia, Chimica, Economia, Fisica, Informatica, Ingegneria, Matematica e Scienze statistiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrer day ies: boom di richieste per i laureati del Bo, in Fiera l'incontro domanda-offerta

PadovaOggi è in caricamento