rotate-mobile
Cronaca Maserà di Padova

Banda delle carte clonate Condannato titolare di un noto locale

Un anno (con la condizionale) al proprietario del locale di Maserà, fra i più frequentati della movida estiva. Secondo il giudice accettava transazioni fasulle dividendo gli incassi con i vertici della banda

Un'organizzazione ben congegnata che vedeva la complicità fra i vertici, specialisti nella clonazione di carte di credito e commercianti ed esercenti che accettavano nei loro negozi o locali pagamenti attraverso transazioni fasulle a patto di riceverne metà degli introiti. Come riportano i quotidiani locali, su queste basi poggiava l'illecito giro d'affari portato a galla da un'indagine della Finanza coordinata a Padova dal pm Benedetto Roberti e finita davanti al gup Lara Fortuna.

Tra i primi a finire in manette, il 17 maggio 2011, uno dei pezzi grossi dell'inchiesta, l’appuntato dei carabinieri Luigi N., all'epoca dei fatti in servizio prima a Piove di Sacco, accusato di associazione a delinquere per la clonazione di carte di credito, frode fiscale e rivelazione di segreti d’ufficio. Ma al termine dell'inchiesta sono stati 12 gli imputati, fra questi solo alcuni sono andati a processo, altri hanno optato per il patteggiamento. Il giudice, con rito abbreviato ha condannato a un anno di reclusione (con la condizionale) e 800 euro di multa Sebastiano D., titolare di un locale di Maserà. Cinque mesi e venti giorni di reclusione (sempre con pena sospesa) e 300 euro di multa poi per Gian Antonio M., proprietario di un negozio di Cittadella. Entrambi, come descritto, avrebbero accettato pagamenti con carte clonate per poi dividerne l'incasso con i promotori del giro illegale.

IL GIRO D'AFFARI. Decine sono le transazioni effettuate con questo sistema nell'arco degli ultimi mesi del 2010. Nel caso del negozio solo una sarebbe risultata andare a buon fine. Servendosi di uno skimmer, la banda avrebbe impresso su tessere fedeltà dell’Ikea o carte di credito scadute, i codici di ignari clienti di banche per lo più americane dai cui conti veniva drenato denaro illecitamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda delle carte clonate Condannato titolare di un noto locale

PadovaOggi è in caricamento