rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Prato / Via Beato Luca Belludi

Cartelli stradali con la molla: la prima installazione in via Belludi

Il palo del segnale torna in posizione verticale anche se accidentalmente urtato da un veicolo. Il test giovedì mattina con uno dei mezzi pesanti di proprietà del comune di Padova. Ne saranno installati 50

Incredibile, ma vero. Come quando si preme il tasto rewind di un video, il palo del cartello stradale urtato accidentalmente da un veicolo torna immediatamente in posizione verticale, come se nulla fosse accaduto. A consentire la "magia" è nient'altro che un meccanismo posizionato alla base del segnale, una specie di molla che il comune di Padova ha deciso di adottare e installare al fine di risparmiare, in futuro, sui costi di riparazione di pali deformati o divelti dal terreno.

IL VIDEO: "Come funziona il palo a molla"

IL PRIMO PALO. Giovedì mattina è stato posizionato in via Belludi il primo "palo a molla" acquistato dall'ente, dei 50 che saranno installati. Il test con uno dei mezzi pesanti in dotazione al municipio. "In questo modo abbatteremo i costi - ha spiegato l'assessore alle Manutenzioni Andrea Micalizzi - Ogni anno mettiamo a bilancio 300 mila euro per la manutenzione della segnaletica stradale, si tratta di circa un migliaio di interventi all'anno, tre paletti al giorno. Questo palo a molla riduce il numero degli interventi e allo stesso tempo migliora la sicurezza stradale perché resta sempre visibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartelli stradali con la molla: la prima installazione in via Belludi

PadovaOggi è in caricamento