rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Casa su misura. Un premio ai Comuni virtuosi nel risparmio energetico

Qualità della luce, sicurezza e risparmio energetico sono gli aspetti chiave di un piano di pubblica illuminazione. La tecnologia a led consente di migliorare tutti e 3 questi aspetti. Se ne parla a Illuminotronica, a PadovaFiere, l’11 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Da un’attenta analisi delle criticità e degli obiettivi di un progetto di pubblica illuminazione emerge che i LED rappresentano la soluzione ideale per una corretta illuminazione urbana. In particolar modo per le Pubbliche Amministrazioni, sempre attente a ridurre i costi aumentando allo stesso tempo la qualità della luce e il comfort dei cittadini, il livello di sicurezza sulle strade e i risultati di efficienza energetica. I LED consentono infatti un risparmio energetico del 70-85% rispetto alle tecnologie tradizionali e una diminuzione dei costi di manutenzione del 55%.

I vantaggi del LED nella Pubblica Illuminazione. Sui risparmi energetici offerti dal LED alla pubblica illuminazione è dedicata un’intera giornata, all’interno di ILLUMINOTRONICA, in programma dall’11 ottobre pomeriggio al 13 ottobre mattina a Padova (PadovaFiere, Pad. 11). Illuminotronica è la prima mostra-convegno per chi cerca la luce (e vuole chiarezza sui LED) interamente dedicata alle soluzioni e applicazioni offerte dalle tecnologie LED e del Solid State Lighting. L’evento è promosso da Assodel – Associazione Italiana Fornitori Elettronica e si rivolge ai professionisti e ai buyer “della luce”.

GIOVEDI 11 OTTOBRE (dalle 14 alle 18): una giornata dedicata allo street/urban lighting e alla Pubblica Amministrazione con gli interventi mirati di ACEA Illuminazione Pubblica, sulla progettazione di un impianto di pubblica illuminazione, di CONSIP, sulle metodologie e gli strumenti a disposizione delle PA, in un’ottica di spending review, per investire in innovazione e supportare finanziariamente un progetto di illuminazione pubblica, e di ENEA, sul modello di Smart City.

Un premio ai Comuni virtuosi nel risparmio energetico. La cerimonia di premiazione dell’Award Ecohitech – Speciale PA (alle ore 16.30 presso la Sala Convegni – Pad. 11), riconoscimento alla tecnologia sostenibile e a risparmio energetico applicata all’ambiente urbano, con particolare riferimento all’illuminazione pubblica a LED, chiuderà la giornata con la presentazione di 13 “case history” degli enti pubblici più “virtuosi” a livello nazionale. Ad aprire la cerimonia di premiazione, sono attesi i saluti di Barbara Degani, Presidente Provincia di Padova, e di Ivo Rossi, Vice Sindaco del Comune di Padova.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa su misura. Un premio ai Comuni virtuosi nel risparmio energetico

PadovaOggi è in caricamento