rotate-mobile
Cronaca Piazze

Casapound Italia Padova ricorda il volo su Vienna

Nell'anniversario dell'impresa d'annunziana, nella sola provincia di Padova più di 500 utenti del più popolare social network, hanno accolto l'invito di CasaPound Italia Padova a cambiare la propria immagine profilo con il volantino tricolore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La mattina del 9 agosto 1918, dal campo di aviazione di San Pelagio (Due Carrare - Padova) partirono undici apparecchi monoplano comandati dal Maggiore Gabriele d'Annunzio che lanciarono su Vienna 350.000 copie di un manifestino redatto dal Vate.

Il volantino serviva come azione dimostrativa per incutere timore al nemico Austriaco, nel tentativo di indurre la popolazione a fare pressione sul governo affinché ritirasse le truppe dal suolo italico. In particolare, l'areo con il quale D'Annunzio effettuò il volo era testato per una persona sola, ma a causa della cecità da un occhio fu modificato per farlo divenire un biposto. Quello stesso aereo è oggi esposto al Vittoriale degli Italiani.

Nell'anniversario dell'impresa d'annunziana, nella sola provincia di Padova più di 500 utenti del più popolare social network, hanno accolto l'invito di CasaPound Italia Padova a cambiare la propria immagine profilo con il volantino tricolore per ricordare l'ardimento ed il coraggio dell'impresa. Un impresa che l'associazione, che si ispira al poeta americano, ricorda come portò a coprire in poco più di 7ore oltre 1000km ed ebbe notevoli risultati mediatici in Italia, Austria e nel resto del Mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casapound Italia Padova ricorda il volo su Vienna

PadovaOggi è in caricamento