rotate-mobile
Cronaca

Blitz dei Nas nelle case di riposo Controlli a tappeto per tutto agosto

È il mese dell'anno in cui il personale va in ferie e gli anziani rischiano di essere trascurati. Venti le strutture passate al setaccio nel Padovano. I carabinieri hanno verificato tutto, dal cibo al ricambio delle lenzuola

Controlli a tappeto nelle case di riposo da parte dei Nas, tra Padova, Vicenza e Verona. Sarebbero una ventina le strutture padovane per anziani finite nel mirino dei carabinieri. Le verifiche, perpetrate nel mese di agosto, sarebbero avvenute nell'ambito di un'operazione volta ad accertare eventuali manchevolezze nel servizio e nelle prestazioni. Blitz a raffica, anche in orario notturno, per mettere nero su bianco la situazione nei vari istituti, cui seguiranno, in caso di attestate carenze, sanzioni e provvedimenti di tipo penale.

L'OPERAZIONE. L'attività, come riporta Il Mattino di Padova, si è svolta sull'intero territorio nazionale, e si è concentrata nel periodo dell'anno in cui la mancanza di personale (dovuta alle ferie) potrebbe avere pesato maggiormente sulla qualità del trattamento degli ospiti, dal cibo servito al ricambio delle lenzuola. La selezione degli enti a controllo ha tenuto conto di segnalazioni pervenute da parenti degli anziani alloggiati nelle varie strutture, o da chi per ragioni diverse sia stato a contatto con gli ambienti e abbia denunciato inadempienze e manchevolezze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei Nas nelle case di riposo Controlli a tappeto per tutto agosto

PadovaOggi è in caricamento