rotate-mobile
Cronaca

Caso Mantovani, la Regione istituisce un "Nucleo ispettivo interno"

La decisione oggi in giunta. I risultati della verifica inerenti le opere pubbliche realizzate dalle società oggetto dell'inchiesta saranno messi a disposizione della magistratura

Come annunciato dal governatore veneto Luca Zaia nei giorni scorsi, oggi, durante la seduta di giunta regionale, è stato istituito un “Nucleo ispettivo interno” temporaneo che, anche al fine di fornire la massima collaborazione alla magistratura inquirente, verificherà per gli aspetti amministrativi l’attività svolta dagli uffici e servizi regionali e dalle società controllate in riferimento alle opere pubbliche finite nel mirino dell'inchiesta che ha portato a 4 arresti per associazione a delinquere per frode fiscale, tra cui Piergiorgio Baita, il presidente della Mantovani Spa, gruppo di costruzioni con sede a Padova.

CASO MANTOVANI: 4 ARRESTI PER FRODE FISCALE

I COMPONENTI. Fanno parte del “Nucleo ispettivo interno”, il segretario generale della programmazione, Tiziano Baggio, in qualità di presidente, i segretario della Giunta regionale, Mario Caramel, in qualità di coordinatore, nonchè Maurizio Gasparin, dirigente della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti; Daniela Palumbo, dirigente del Primo Servizio della Direzione Affari Legislativi; Maurizio Santone, dirigente della Direzione Ragioneria; Egidio Di Rienzo, dirigente della Direzione regionale attività ispettiva e vigilanza settore socio-sanitario veneto.

LE VERIFICHE. Le attività di indagine del Nucleo interesseranno le società coinvolte nell’inchiesta, con particolare riferimento agli eventuali rapporti commerciali intercorsi e intercorrenti con soggetti aventi sede all’estero nonché alle modalità di affidamento a tali soggetti delle forniture di beni e servizi e di lavori, con dettagliata, documentata e motivata relazione per ogni singola iniziativa. Inoltre, tale attività di verifica dovrà essere estesa a tutte le società partecipate, anche indirettamente, dalla Regione, nonché alle società partecipate dagli enti strumentali regionali. I risultati di questo lavoro saranno messi a completa disposizione della magistratura e di eventuali iniziative che il Consiglio Regionale del Veneto vorrà intraprendere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Mantovani, la Regione istituisce un "Nucleo ispettivo interno"

PadovaOggi è in caricamento