rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro / Via dell'Ippodromo

Incidente di gara all'ippodromo Breda: cavallo abbattuto in pista

Nirano Dts, stallone di 6 anni, è rimasto vittima di un infortunio durante una corsa di trotto. Fratturatosi una zampa anteriore, è stato ucciso mentre gli addetti lo coprivano con un telo

Un cavallo infortunato è stramazzato a terra e, nell'impossibilità di muoverlo, è stato abbattuto dal veterinario in servizio direttamente in pista. La scena si è consumata durante una gara all'ippodromo Breda di Ponte di Brenta, a Padova.

COPERTO COL TELONE. Il cavallo, uno stallone di sei anni battezzato Nirano Dts, durante una corsa di trotto si è fratturato una zampa anteriore, incastratasi in un sulky che lo precedeva. Mentre gli addetti lo coprivano alla vista del pubblico con un telone, è stato abbattuto. "Era un cavallo forte, buono - ha detto il proprietario Paolo Spinello - L'avevo tirato su io, l'ho rimesso in forma dopo un infortunio muscolare. La prima volta che ha corso di nuovo ha vinto".

NO SPARI, EUTANASIA. Diversamente da quanto appreso in un primo momento, l'animale non è stato abbattuto con un colpo di pistola. Lo precisa il ministero delle Politiche agricole nel sottolineare che "per l'abbattimento in pista di cavalli irreparabilmente infortunati esiste un protocollo eutanasico sul cui rispetto vigilano i veterinari incaricati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali". "Nel caso specifico, Nirano Dts - prosegue il ministero - uno stallone di razza di sei anni, a causa di una caduta in pista ha riportato la frattura di una zampa anteriore. Il cavallo è stato sedato con Xilazina e Ketamina prima della somministrazione del farmaco eutanasico, così come riportato dal rapporto veterinario del dottor Simone Fallaci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente di gara all'ippodromo Breda: cavallo abbattuto in pista

PadovaOggi è in caricamento