rotate-mobile
Cronaca Portello / Via Giuseppe Orus, 2

Terapia per la celiachia, i complimenti di Luca Zaia all'Università di Padova: «Grande orgoglio»

Il Governatore del Veneto plaude alla ricerca che ha permesso di scoprire una possibile terapia: «Con queste nuove scoperte l'Università di Padova conferma di essere proiettata nella sanità del terzo millennio»

«Ci sono malattie contro le quali non si finisce mai di combattere. Tumori e celiachia sono tra queste e, pur se con caratteristiche molto diverse, condizionano pesantemente la salute e la vita dei malati. Che nello stesso giorno due università venete annuncino di aver fatto importanti passi avanti è motivo di grande orgoglio». Lo dice il Presidente della Regione, Luca Zaia, alla luce delle notizie che provengono dagli Atenei di Padova e Verona in materia di ricerca scientifica nella lotta al tumore e alla celiachia.

Le ricerche

A Padova, un team di ricercatori universitari, guidato dal Dott. Giorgio Cozza del Dipartimento di Medicina Molecolare, ha scoperto una molecola chimica, l’Ivacaftor, in grado di prevenire e problemi intestinali provocati dalla celiachia. Nel frattempo, a Verona, un team dell'università scaligera, coordinato dall'immunologo Vincenzo Bronte, docente del dipartimento di Medicina, identificava una molecola che ostacola l'efficacia delle terapie per la cura dei tumori e lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications, può aprire nuove frontiere nella lotta al cancro. «Con queste nuove scoperte - dice Zaia - le Università di Padova e Verona confermano di essere entrambe proiettate nella sanità del terzo millennio, e di costituire grandi punti di riferimento per la medicina non solo veneta, ma nazionale e internazionale. A questi bravi ricercatori esprimo il mio personale ringraziamento ma, prima di tutto, quello dei tanti malati che, ce lo auguriamo tutti, potranno ricevere nuove cure e benefici dal loro difficile lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terapia per la celiachia, i complimenti di Luca Zaia all'Università di Padova: «Grande orgoglio»

PadovaOggi è in caricamento