rotate-mobile
Cronaca

Padova in negativo: il 23% della provincia coperta da cemento

Sempre più edifici e sempre meno campagne coltivate a Padova. Il territorio patavino risulta infatti una delle aree più cementificate dell'intera penisola con quasi un quarto della sua superficie sottratto all'agricoltura

Il 23% della provincia di Padova è occupato da superfici edificate. Nelle posizioni alte di questa classifica si trova anche la provincia di Treviso con il 19%, a fronte di una media nazionale del 6,7%.

PERDITA AREE COLTIVABILI. Per quanto riguarda la perdita della superficie coltivabile negli ultimi 40 anni, Padova contribuisce a stabilire un altro triste primato assieme a tutte le province venete. Complessivamente infatti, si è perso il 18% della superficie coltivata, un'area pari all'intero polesine con la conseguenza di circa 1800 chilometri quadrati sottratti alle imprese agricole, stando ai dati dello studio statistico del centro studi del Consiglio regionale veneto.

EQUILIBRIO IDROGEOLOGICO MINACCIATO. Tutto questo si traduce in una diminuzione delle campagne dal 54% al 44%. Una situazione allarmante, come ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Veneto Clodovaldo Ruffato: "Quando il terreno coltivato è meno del 50% della superficie complessiva, nelle aree di pianura è già allarme potenziale per l'equilibrio idrogeologico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova in negativo: il 23% della provincia coperta da cemento

PadovaOggi è in caricamento