rotate-mobile
Cronaca

Cemento, in 15 anni sacrificati terreni pari a 460 campi da calcio

Spariti, in quindici anni, cinquemila ettari di terreno agricolo in provincia. L’allarme di Coldiretti in occasione della Giornata del Ringraziamento: "Paghiamo un prezzo altissimo alla cementificazione"

Negli ultimi 15 anni sono andati perduti almeno 5mila ettari di terreno in provincia di Padova, vale a dire 50 chilometri quadrati. "Un dato allarmante - secondo Coldiretti - che richiama ancora una volta l’attenzione sul problema dello sfruttamento indiscriminato e irreversibile del suolo. Nell’ultimo mezzo secolo, confermano i recenti dati dell’Ispra, l’Istituto superiore per protezione e la ricerca ambientale, la provincia ha sacrificato oltre 32 mila ettari di suolo agricolo".

"460 CAMPI DI CALCIO PERDUTI". "Significa che dall’inizio del Duemila ad oggi nel Padovano - spiega Federico Miotto presidente di Coldiretti Padova - abbiamo perso terreno agricolo equivalente ad oltre 460 campi da calcio. In tutto il Veneto la cifra di suolo sacrificato sull’altare della cementificazione sale a 40mila ettari. Un prezzo altissimo e insostenibile, che ricade anzitutto sulle spalle degli agricoltori ma anche dell’intera collettività. Un recente studio ha calcolato che nella nostra regione ogni ettaro di terreno cementificato comporta costi per la collettività di 6.500 euro. Ciò significa che negli ultimi 15 anni a Padova la perdita di suolo agricolo è costata oltre 32 milioni e mezzo di euro".

DOMENICA 8 NOVEMBRE. "Non è un caso - prosegue Miotto - che proprio il suolo come 'bene comune' sia il tema della Giornata del Ringraziamento, l’evento che da 65 anni Coldiretti organizza al termine dell’annata agraria. Quest’anno ci troviamo insieme agli amici di Coldiretti Vicenza sull’altopiano di Asiago, nel centenario della Grande Guerra, e rifletteremo anche sul consumo indiscriminato di terreno agricolo, problema richiamato anche da papa Francesco nella sua ultima enciclica 'Laudato Sì'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cemento, in 15 anni sacrificati terreni pari a 460 campi da calcio

PadovaOggi è in caricamento