rotate-mobile
Cronaca

Censimento Istat della popolazione e delle abitazioni: tutte le informazioni

Poste Italiane sta recapitando i questionari alle famiglie. Compilazione anche tramite internet e restituzione a partire dal 10 ottobre fino al 20 novembre

Anche a Padova e provincia sono iniziate le procedure per il 15esimo Censimento della popolazione e delle abitazioni. Già dal 12 settembre Poste Italiane sta consegnando a tutte le famiglie il questionario. Chi non lo dovesse ricevere per posta sarà contattato direttamente dai rilevatori incaricati dal Comune.

RESTITUZIONE. I questionari potranno essere restituiti compilati solo a partire da lunedì 10 ottobre fino al 20 novembre.
 
LE NOVITÀ
. Questo Censimento si svolge con modalità completamente diverse dal passato. Innanzitutto, compilazione e restituzione avverranno in modo spontaneo da parte del cittadino nei diversi Centri comunali di raccolta, dove ci sarà anche personale che potrà fornire assistenza, per risolvere dubbi e incertezze. Oppure, può essere consegnato a un qualsiasi ufficio postale. A differenza degli anni passati, il rilevatore avrà solo il compito di consegnare i questionari che non è stato possibile recapitare per posta e, dal 21 novembre, recuperare quelli non riconsegnati.

CENTRI DI RACCOLTA. Nel Comune di Padova, l'Ufficio di Censimento si trova al settimo piano di palazzo Gozzi o in uno dei sei centri comunali di raccolta appositamente istituiti, uno per ogni quartiere. In questi ultimi si potrà anche ricevere assistenza qualificata alla compilazione. I centri di raccolta saranno aperti dal 10 ottobre al 19 novembre con gli stessi orari di apertura degli uffici anagrafici del quartiere, ossia dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al sabato (compreso), più due pomeriggi (martedì e giovedì) dalle 14.30 alle 17.30, tranne che per il centro del Quartiere 6, che sarà aperto solo la mattina. Dal 21 novembre i centri di raccolta avranno orari di apertura ridotti, in ragione dell'affluenza ed anche del fatto che da quel momento saranno 176 rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento a recuperare direttamente presso le famiglie i questionari non ancora restituiti. I centri verranno in ogni modo chiusi il 31 dicembre.

INTERNET. Un’altra grande novità che permette di risparmiare tempo riguarda la compilazione del questionario su Internet. Sulla prima pagina, in fondo a destra, si trova la password individuale che permette di accedere alla sezione del sito www.censimentopopolazione.istat.it dedicata alla compilazione, attiva solo dal 9 ottobre.

PERCHÈ RISPONDERE. Il Censimento si svolge in tutti i Paesi europei; le informazioni raccolte serviranno a capire i cambiamenti che stanno avvenendo nel Paese e per orientare le scelte economiche, sociali e ambientali. Il questionario è rivolto a tutti gli italiani e ai cittadini stranieri che vivono o soggiornano in Italia. Rispondere al questionario è anche un dovere sancito dalla legge, che in caso di rifiuto prevede l'applicazione di sanzioni da 206 a 2mila 65 euro.

PRIVACY. Le informazioni raccolte in occasione del Censimento sono tutelate dalla legge. I dati raccolti saranno utilizzati solo per fini statistici e quindi in maniera aggregata, in quanto la legge vieta di usarli per altri scopi, per esempio fiscali.

NUMERI UTILI. I numeri di telefono utili per ottenere informazioni sono: Ufficio Comunale di Censimento 049.8204335; Numero verde dell'Istat  800.069.701.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento Istat della popolazione e delle abitazioni: tutte le informazioni

PadovaOggi è in caricamento