rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una vita straordinaria: il sindaco festeggia i 100 anni di Luigi Massignan

Partigiano poi recluso a Mauthausen, Luigi Massignan nel dopo guerra si laurea e diventa professore di psichiatria. Ricopre il ruolo di direttore degli ospedali psichiatrici di Udine e di Padova ed è tra i sostenitori della riforma Basaglia

Il sindaco Sergio Giordani questa mattina ha voluto portare di persona i suoi auguri e quelli di tutti i padovani, a Luigi Massignan, che proprio oggi raggiunge lo straordinario traguardo dei cent'anni. Compleanno che ha festeggiato circondato dall’affetto di quattro generazioni di familiari. Il primo cittadino ha donato a Luigi Massignan una medaglia commemorativa di Galileo.

Massignan

Luigi Massignan è nato un secolo fa a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza e ha partecipato alla resistenza e alla lotta partigiana. Catturato dai nazisti viene inviato nel campo di concentramento di Mauthausen, dove si salva quasi miracolosamente con un altro deportato vicentino, gli unici due del gruppo deportato nel lager a sopravvivere a quell’inferno. Dopo la guerra si laurea in medicina e diventa professore di psichiatria. Ricopre il ruolo di direttore degli ospedali psichiatrici di Udine e di Padova ed è tra i sostenitori della riforma Basaglia. Nell’ ambito del volontariato è stato responsabile della sezione UILDM di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita straordinaria: il sindaco festeggia i 100 anni di Luigi Massignan

PadovaOggi è in caricamento