rotate-mobile
Cronaca

Centri estivi comunali al via il 2 luglio: ecco tutte le informazioni utili

Dai primi giorni di luglio sarà attivo il servizio del Comune che permetterà ai giovani e giovanissimi di trascorrere qualche giornata in compagnia e all'insegna del divertimento: passando dallo sport alle uscite in piscina e dai giochi ai laboratori di vario tipo

Partiranno il prossimo 2 luglio i centri estivi comunali.

CENTRI ESTIVI E ATTIVITA'. E’ tutto pronto, dunque, nelle 18 sedi di Padova che nei prossimi giorni ospiteranno 800 baby padovani sotto i 14 anni per far trascorrere loro giornate all’insegna del divertimento e dello stare insieme: dedicandosi allo sport, alle uscite in piscina, ai laboratori e ai giochi di gruppo.

ORARI E GIORNI. I centri resteranno aperti dal lunedì al venerdì: al nido con orario dalle 7.45 alle 16, con servizio di prolungamento fino alle 17.45 in alcune sedi, quelle con almeno 8 richieste, infanzia e primaria dalle 8 alle 16, secondarie di 1° grado dalle 9 alle 13. In agosto, in base al numero delle iscrizioni registrate, rimarranno aperti solo 2 centri estivi per bimbi delle scuole d'infanzia e bambini delle elementari.

I COSTI. E ora veniamo al capitolo costi: per due settimane il servizio costerà 46 euro (senza mensa) per secondaria di 1° grado e 125,90 euro per la scuola primaria e d'infanzia. Sono previste riduzioni per chi iscrive più figli e per le famiglie a basso reddito, attestato dall'Isee. Le iscrizioni coprono dal 25 (asili e scuole d'infanzia) al 50% (elementari e medie) dei costi, cui l'Amministrazione fa fronte con uno stanziamento, refezione e pulizie escluse, di 212mila euro.

"NUOVE ATTIVITA'". Soddisfatto l'assessore alle Politiche scolastiche Claudio Piron: “La sfida è riuscire a trovare ogni anno attività nuove che possano motivare i ragazzi: quest'anno ad esempio i più grandi impareranno ad aggiustare la bici, ad attaccare i bottoni e i bambini delle elementari vivranno l'emozione di una notte in tenda in un parco cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi comunali al via il 2 luglio: ecco tutte le informazioni utili

PadovaOggi è in caricamento