rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Centri estivi, a Padova aperti anche per i bambini delle scuole dell'infanzia

La novità per la stagione 2016. Dovrebbero aprire 25 centri, dislocati nei 6 quartieri della città

I centri estivi del comune di Padova, organizzati dai gestori convenzionati, presentano un'importante novità per la stagione 2016: da quest'anno, infatti, sono accessibili anche per i bambini delle scuole dell'infanzia, oltre che per i bambini e i ragazzi delle primarie e secondarie di primo grado.

UN ALBO. "Abbiamo costituito un albo dei soggetti gestori di centri estivi convenzionati che garantiscano un servizio di qualità con costi contenuti - spiega l’assessore alle politiche scolastiche Vera Sodero – Proponiamo, dunque, un’ulteriore opportunità alle famiglie che potranno usufruire di questo servizio da metà giugno fino all’inizio del prossimo anno scolastico". All'Albo, costituito dal Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, hanno aderito 19 gestori che prevedono di aprire centri estivi in 25 sedi, dislocate nei 6 quartieri della città.

DOVE. Numerose le proposte per ciascuna età, dallo sport alla musica, ai laboratori di lingua. Il materiale informativo distribuito nelle scuole, disponibile anche sul sito Internet del Comune di Padova, www.padovanet.it, contiene una breve descrizione del servizio offerto dai gestori iscritti all'albo, l'indirizzo e il quartiere della sede del centro estivo, l'ammontare della retta di frequenza settimanale, il periodo e le fasce orarie di apertura. Per le informazioni dettagliate su ciascun centro estivo e per l’iscrizione, le famiglie interessate devono contattare i singoli gestori.

AGEVOLAZIONI. Il comune di Padova promuove la frequenza ai centri estivi attraverso una agevolazione sul pagamento della retta di frequenza, per bambini e ragazzi di famiglie con ISEE fino a 8.500 euro pari a 40 euro la settimana, per un massimo di quattro settimane, per la frequenza del centro estivo con il servizio mensa; di 20 euro la settimana, per un massimo di quattro settimane, per la frequenza del centro estivo senza servizio mensa; accoglie le richieste di iscrizione ai centri estivi convenzionati di bambini e ragazzi diversamente abili che nel corso dell'anno scolastico abbiano fruito del sostegno dell'Ulss; in considerazione della sede del centro estivo scelto, del periodo e della fascia oraria di frequenza provvede a chiedere l’assegnazione del personale di sostegno Ulss nel periodo estivo e provvede ad eventuali integrazioni per un massimo di quattro settimane. Il 27 maggio 2016 è il termine ultimo per l'invio della domanda di agevolazione al pagamento della retta di frequenza o di accoglienza di un bambino/ragazzo diversamente abile. Il modulo compilato può essere: inviato via fax al n. 049 820 40 50; spedito per posta elettronica all'indirizzo pedagogico.serviziscolastici@comune.padova.it; consegnato a mano all'Ufficio interventi educativi del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole 2, di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, di martedì dalle 15.00 alle 17.00. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, a Padova aperti anche per i bambini delle scuole dell'infanzia

PadovaOggi è in caricamento