rotate-mobile
Cronaca

Un importante aiuto per le famiglie: a Padova un centro estivo per bambini autistici

L'iniziativa dal 14 al 24 giugno alla scuola primaria "Vanzo": quindici i ragazzi che verranno accolti e che verranno seguiti da personale specifico

Dal 14 al 24 giugno la scuola primaria "Vanzo" di Padova accoglie un centro estivo specializzato per quindici bambini con autismo. 

L'INIZIATIVA. Per due settimane, dalle 8.30 alle 13, i bambini beneficeranno di un intervento personalizzato condotto dall'educatore di riferimento e coordinato dal supervisore responsabile della programmazione educativa e riabilitativa. Tutto questo nell'ottica di aiutare le famiglie che si trovano nel periodo estivo, e quindi non scolastico, alla ricerca di servizi che possano accogliere al meglio i loro bambini che presentano bisogni specifici. I bambini che parteciperanno sono già inseriti in un percorso di trattamento intensivo comportamentale Aba, il modello di trattamento con maggiore supporto scientifico, e durante le settimane potranno godere, oltre all'aiuto di diverse psicologhe, della supervisione ulteriore di Morena Mari, analista comportamentale certificata Bcba, con esperienza ventennale sia in Italia sia all'estero.

SCOPI. Un'iniziativa con diversi scopi come ad esempio dare continuità nel periodo estivo ai bambini, ridefinire la programmazione educativa domiciliare, intervenire su comportamenti specifici, ma anche come potenziare abilità come il gioco in piccolo gruppo, l'interazione sociale, l'autonomia personale. I ragazzi potranno seguire laboratori specifici di arte e motoria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un importante aiuto per le famiglie: a Padova un centro estivo per bambini autistici

PadovaOggi è in caricamento