rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Corso Stati Uniti

Fallito Centro Ingrosso Cina, affitti non pagati per due milioni di euro

Lo stato passivo sarà accertato il prossimo 2 dicembre. Il tribunale di Padova ha accolto l'istanza presentata dall'azienda milanese Binario Spa, proprietaria del capannone A di Corso Stati Uniti a Padova

Finisce male, per il Centro Ingrosso Padova, l'epopea che vedeva la società sotto accusa per morosità nei confronti della Binario Spa, proprietaria del capannone affittato ai 40 esercenti cinesi in corso Stati Uniti. Un debito di 1,85 milioni di euro, l'ammontare degli affitti pagati dai negozianti, trattenuti però dal Cip, ente intermediario, e mai versati alla società milanese. Ora il tribunale di Padova, come riportano i quotidiani locali, ha decretato il fallimento del Centro Ingrosso, mettendo fine ad una vicenda giudiziaria estenuante, specialmente per le 39 attività ospitate dal capannone A, costrette allo sfratto.

IL CONTENZIOSO. Gli esercenti pagavano gli affitti regolarmente, ma il Centro Ingrosso, che avrebbe dovuto riversare le quote alla Binario Spa, tratteneva gran parte delle somme. La scusa: la mancata messa a norma degli impianti antincendio nella struttura. Ne era nata una battaglia legale, giunta al culmine lo scorso 24 gennaio, quando polizia e carabinieri avevano fatto irruzione in corso Stati Uniti, sgomberando i 39 box in gestione a circa 60 commercianti cinesi.

L'EPILOGO. Dopo mesi di tensione, l'istanza presentata dalla società lombarda è stata accolta e il prossimo 2 dicembre sarà accertato lo stato passivo dell'azienda. Il giudice delegato Maria Antonio Maiolino ha incaricato la commercialista Paola Carpanese come curatrice fallimentare. Nel frattempo il rappresentante delegato del Cip, 48enne cinese, avrebbe fatto perdere le sue tracce. La Binario Srl avrebbe già preso accordi con i 40 esercenti sfrattati. Ma ci vorrà un po' di tempo prima che le attività possano riaprire. Il capannone non potrà essere nuovamente sfruttato fino a quando non saranno portate a termine le misure necessarie a mettere a norma i locali.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallito Centro Ingrosso Cina, affitti non pagati per due milioni di euro

PadovaOggi è in caricamento