rotate-mobile
Cronaca

Centro trapianti rene pediatrico, i 25 anni con tante donazioni in più

La struttura dell'azienda ospedaliera di Padova festeggia oggi il suo anniversario di fondazione tagliando un bel traguardo: le 409 operazioni effettuate. Stando ai dati, rispetto allo scorso anno, è calato il "no" alla donazione

Il Centro trapianti rene pediatrico di Padova festeggia oggi i 25 anni dalla fondazione.

I SUCCESSI, I RECORD. E lo fa con tanto successo. Ad esempio tagliando il traguardo delle 409 operazioni effettuate, che hanno ridato una vita dignitosa ai pazienti affetti da malattie renali, oppure concludendo con successo doppi trapianti rene-fegato e rene-cuore, e infine mettendo a segno qualche record: il primo trapianto da vivente effettuato nel 1991 in un ragazzina di 15 anni con donatore un genitore; il più piccolo bambino mai trapiantato in Europa, del peso di 4.500 grammi, nel 2000; il più piccolo trapiantato da donatore vivente nel 2009 con un rapporto di peso ricevente-donatore di 1 a 7.

UN SUCCESSO DI SQUADRA. Un successo ottenuto, soprattutto, grazie alla collaborazione tra varie equipe di medici di diverse discipline che è anche sinonimo di efficienza.

2011: MEGLIO ANCHE LE DONAZIONI. Ma le buone notizie, non finiscono qui: nel 2011 sono già 127 i trapianti effettuati (di cui 10 da donatore vivente) contro i 110 dell’anno scorso. Ma, ancor meglio, è che è diminuito il “no” alle donazioni: è sceso, infatti, ad un’eccellente 13,3% contro il precedente 16,4%, che già era record nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro trapianti rene pediatrico, i 25 anni con tante donazioni in più

PadovaOggi è in caricamento