rotate-mobile
Cronaca

Lutto all'università di Padova: è morto il fisico Cesare Voci

La scomparsa martedì, a 74 anni. Professore emerito, attualmente era delegato per la didattica e al budget docenza. Il rito funebre dell'alzabara si svolgerà venerdì alle 11.30 in cortile antico nel palazzo del Bo

Il Bo piange Cesare Voci, scomparso martedì a 74 anni. Affermato fisico, professore emerito dell'università di Padova, attualmente era delegato per la didattica e al budget docenza. Il rito funebre dell'alzabara si terrà venerdì 30 gennaio alle 11.30, nel cortile antico di palazzo del Bo.

IL RETTORE. "Con animo incredulo e commosso apprendo la triste notizia della sua scomparsa - ha commentato il rettore Giuseppe Zaccaria - una gravissima e irreparabile perdita istituzionale per la nostra Università cui si è sempre dedicato con amore e passione ineguagliabili, ma anche la dolorosa perdita di un collega e collaboratore generosissimo, capace di perseguire sempre con grande equilibrio il vero 'bene comune' dell’Ateneo".

CHI ERA. Nato a Messina, laureato in Fisica a Padova nel 1962, è stato professore ordinario di Fisica generale nell'Università patavina per decenni. È stato direttore del dipartimento di Fisica, della sezione di Padova dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare. Fin dal periodo dell'internato di laurea ha svolto attività di ricerca nell'ambito della Fisica subnucleare, con la partecipazione alla progettazione, costruzione e utilizzazione di apparati sperimentali per lo studio di reazioni tra particelle elementari, assumendo anche importanti compiti di coordinamento. Gli esperimenti si sono svolti negli acceleratori in Italia (Frascati), Germania (Amburgo), Svizzera (Cern di Ginevra), Usa (Brookhaven, New York e SLAC, Stanford), nell'ambito di grandi collaborazioni nazionali e internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto all'università di Padova: è morto il fisico Cesare Voci

PadovaOggi è in caricamento