rotate-mobile
Cronaca Selvazzano Dentro

Falsi Moët & Chandon: maxi sequestro di 9.200 bottiglie di champagne contraffatte

La vendita delle sole bottiglie avrebbe fruttato circa 350mila euro; importo destinato a lievitare ad oltre 1,8 milioni di euro se si considerano le decine di migliaia di etichette pronte all'uso

La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato 9.200 bottiglie di vino, 40mila etichette e 4.200 scatole: su tutte era riportato indebitamente il marchio dello champagne “Moët & Chandon”. La vendita delle sole bottiglie rinvenute avrebbe fruttato all’organizzazione un introito di circa 350mila euro; importo destinato a lievitare ad oltre 1,8 milioni di euro se si considerano le decine di migliaia di etichette pronte all’uso. Otto le persone denunciate. Tra il materiale posto sotto sequestro, anche una cuffiettatrice e un'etichettatrice, macchinari necessari per confezionare a regola d’arte le bottiglie, così da trarre in inganno il consumatore.

GUARDA IL VIDEO DEL BLITZ DELLA FINANZA

IL CAPANNONE TRA SELVAZZANO E ABANO. L’indagine trae origine da un controllo effettuato dai finanzieri del Gruppo di Padova in un esercizio commerciale della provincia, all’interno del quale, tra l’altro, è balzata all'occhio l’etichetta di una bottiglia di champagne priva del lotto di fabbricazione. Partendo da quel dettaglio e dopo una intensa attività investigativa, tra appostamenti e pedinamenti stradali, le fiamme gialle hanno localizzato un capannone in aperta campagna, al confine tra i comuni di Selvazzano ed Abano Terme, adibito a laboratorio clandestino, nel quale venivano apposte etichette contraffatte di champagne del noto marchio “Moët & Chandon” su bottiglie contenenti un semplice vino da pasto spumantizzato, acquistato nella zona di Valdobbiadene (Treviso).

Lo champagne sequestrato

SEQUESTRATE 9.200 BOTTIGLIE. Nel corso dell’intervento, eseguito poco prima delle ultime festività natalizie, nel capannone erano presenti otto persone, di cui alcune di origine Sinti, gravate da numerosi precedenti penali, intente a confezionare ed inscatolare le bottiglie di vino (etichette e scatole venivani invece confezionate a Napoli). 9.200 le bottiglie sequestrate, altre 15mila, invece, erano pronte all'etichettatura. Il finto champagne sarebbe poi finito sulle tavole degli ignari consumatori, italiani, ma anche tedeschi e slovacchi. Successivamente, sono state eseguite alcune perquisizioni domiciliari delegate dalla procura della Repubblica di Padova, che hanno portato al sequestro di documentazione ritenuta interessante dagli investigatori.

AI VERTICI MOGLIE E MARITO DI VALDOBBIADENE. Sono otto, complessivamente, le persone denunciate. In particolare, al vertice dell'organizzazione, c'era una coppia, moglie e marito, residente a Valdobbiadene, nel Trevigiano: C.R., italiano di 47 anni, e A.D., 43enne slovacca, entrambi nullafacenti e con precedenti specifici. I reati loro contestati sono contraffazione e ricettazione di prodotti industriali con segni mendaci.

"VINO BIANCO SPUMANTE". L’analisi del vino sequestrato, effettuata dal laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane, ne ha accertato la genuinità: il prodotto è stato classificato come “vino bianco spumante” con un titolo alcolometrico di 11,62 (molto vicino all'originale che si attesta sui 12 gradi). Quindi, d’intesa con l’autorità giudiziaria, le fiamme gialle hanno donato le bottiglie sequestrate, dopo l’asportazione di tutte le etichette e dei segni distintivi del marchio contraffatto, ad alcune associazioni che operano nel Veneto. Si tratta, secondo gli operatori del settore, di uno dei più ingenti sequestri di champagne con marchio contraffatto eseguiti in Europa. Le indagini, tuttora in corso, tendono ora ad accertare la provenienza del vino e dei materiali sequestrati. 

Il vino sequestrato non era "prosecco". A specificarlo è il presidente del Consorzio di tutela della Doc Prosecco, Stefano Zanette: "Il prosecco - per definizione - è solo quello certificato, ovvero che ha richiesto e ottenuto il contrassegno di Stato emesso dalla Zecca. Quindi il vino sequestrato non può in alcun modo essere identificato con il Prosecco che è una denominazione e non una varietà". 

IL VIDEO DEL BLITZ DELLA FINANZA:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi Moët & Chandon: maxi sequestro di 9.200 bottiglie di champagne contraffatte

PadovaOggi è in caricamento