rotate-mobile
Cronaca Saonara

Chiara Galiazzo è la vincitrice della sesta edizione di X Factor

La 26enne da Saonara conquista il pubblico grazie al suo talento. Dopo otto puntate è lei la futura promessa del mondo della musica. In finale perde l'aplomb ed è commozione quella che finalmente riga il suo viso

Si sono presentati in 60.000 aspiranti concorrenti. Sono arrivati in dodici. Tra loro Chiara Galiazzo, la ragazza che da Saonara, ha voluto credere nei suoi sogni arrivando a vincere questa importante e seguitissima edizione di X Factor. Lei ha una voce imponete, unica e singolare. È disarmante e non lascia scampo. Quando si ascolta si comprende immediatamente che è una ragazza che deve fare strada. Un orgoglio non solo padovano, ma nazionale. Chiara infatti è amatissima. Durante il suo percorso ad X Factor è riuscita a farsi apprezzare dall’intera penisola che le ha confermato l’affetto facendola trionfare. È commozione quella che finalmente riga il viso della 26enne. Lei che è sempre ironica e divertente (anche se piena di ansia) e che mai si è lasciata andare regalando nel palco sempre performance perfette. In questa ultima puntata, perde l’aplomb lasciando intravedere il suo lato dolce e sensibile di chi accoglie a braccia aperte un sogno appena nato. Un sogno dal valore di 300mila euro e una sfida aperta con la Sony per trasformarla in una vera star.

VIDEO-NEW: CHIARA VINCE X FACTOR

AL VIA. La puntata inizia con i tre finalisti, Chiara, Ics e Davide Merlini (altro veneto da Bassano del Grappa) che, insieme a Eros Ramazzotti, cantano un evergreen “Terra promessa”. Impossibile non distinguere la voce di Chiara, che appare ancora più potente e decisa.

VIDEO-NEW: CHIARA CANTA CON EROS RAMAZZOTTI

MIKA. La prima manche vede impegnati i ragazzi in un duetto con un cantante internazionale. Chiara è in coppia con Mika. L’artista, che già nelle scorse puntata le aveva confermato la sua simpatia, durante le prove dandole il cinque, le dice che per lui è una star e che diventerà famosa, sottolineando che nel panorama musicale c’è molta gente che non sa cantare, mentre lei è una voce che merita il successo. Il pezzo “Stardust” la vede in perfetta sintonia con l’artista libanese.

VIDEO-NEW: CHIARA DUETTA CON MIKA

I GIUDIZI. Per Simona, Chiara è il grande fenomeno di questa edizione di X Factor congratulandosi le ripete anche stasera che tutto ciò che canta diventa magico. Per Elio è all’altezza di una star internazionale, Arisa sposa le parole di Mika, dicendole che canta bene, più della media lanciando una proposta “fai conoscere Chiara nel mondo”. Per Morgan la performance è bellissima, dolce, romantica ed elegante. Si vedo proprio che i due artisti hanno il gusto di cantare e sono “meravigliosamente naturali. Il canto è la vostra natura”.

Chiara Galiazzo vince X Factor 6

IL PRIMO TELEVOTO. La manche si blocca e viene svelato il nome del primo eliminato della serata. È Davide, il 20enne da Bassano del Grappa che ha saputo tenere alta la bandiera veneta e nella sua semplicità e umilmente credendo in se stesso, arrivare su 60.000 aspiranti cantanti, ben terzo. Chapeau.

NON È FINITA. Il televoto quindi si azzera e la sfida per la ragazza da Saonara è con il compagno di squadra ICS. Inizia la fase medley e a esibirsi per prima è Chiara. Presentata come una vera diva, viene riproposto l'inedito in una versione accorciata. Poi una dietro l’altra, altre tre migliori canzoni che permettono di rivedere e valutare in maniera veloce il percorso fatto da Chiara. Per lei “Somewhere over the rainbow”, "The final countdown" e "You do something to me”. Al termine, Cattelan – il presentatore – chiede ai giudici ”Perché dovrebbe vincere Chiara?”

VIDEO-NEW: CHIARA NEL SUO BEST OF

LA VOCE. Per Simona perché ha una voce eccezionale ed è credibile come star internazionale, per Elio perché canta sempre bene, non sbaglia davvero mai. Per Arisa, Chiara deve ancora dire molto e deve vincere per avere l’opportunità di farlo. Morgan sottolinea in maniera troppo pesante che se Chiara è in finale è merito di un progetto che lui e il suo vocal coach hanno realizzato su di lei. Ma Arisa non ci sta ad assistere silenziosa a questo scempio e conferma con forza che Chiara è la voce e può cantare qualsiasi cosa. Chiara si commuove. È tenerissima.

ULTIMA FASE L’ESIBIZIONE A CAPPELLA. È proprio Chiara che va a chiudere definitivamente questa sesta edizione di X Factor. Canta per 30 secondi “Shake it out” dei Florence + The Machine. Esibizione che lascia senza fiato tanto è perfetta.

VIDEO-NEW: CHIARA CANTA A CAPPELLA "SHAKE IT OUT" 

LA VINCITRICE. Alle 23.25 viene decretato il vincitore. È Chiara. Il pubblico in delirio si alza in piedi mentre i coriandoli invadono il Teatro della Luna. La confusione è tale che Chiara non riesce a prendere in mano il trofeo – pesantissimo – a forma di X con un cuore centrale. Alla fine tra l’abbraccio di parenti, amici e coinquilini, viene ricantato l’inedito. Le viene chiesto cosa le frulli per la testa ma Chiara risponde che è la testa stessa a frullarle e che non vede l'ora di telefonare alle nonne Zita e Angelina per dare personalmente la bella notizia.

TUTTO BENE QUEL CHE FINISCE BENE. È andato tutto secondo i pronostici, Chiara ha saputo confermare i rumors che fin dal primo provino la davano come vincitrice. Ancora molto il lavoro da fare su di lei, ma ora può finalmente sperare di veder correre quel sogno troppo tempo rimasto fermo.

DIVENTA FAN DI CHIARA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiara Galiazzo è la vincitrice della sesta edizione di X Factor

PadovaOggi è in caricamento