rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santo / Via San Francesco

Ciclabilità diffusa, sit in di Legambiente in via San Francesco

L'appuntamento questa mattina alle 11.30 all'angolo con via Santa Sofia. L'associazione: "Il Comune di Padova si è impegnato ad istituire un doppio senso di marcia per le biciclette, ma ad oggi si sta ancora aspettando il provvedimento"

Via San Francesco a senso unico, anche per le due ruote. Legambiente, Wwf e l’associazione Studenti Universitari non ci stanno e oggi, sabato 19 maggio alle 11.30 all'angolo con via Santa Sofia, organizzano un sit in per chiedere al Comune di Padova di istituire subito un doppio senso di marcia per le biciclette, già adottato in altre città italiane, e di espanderlo anche ad altre strade del centro storico per una zona a “ciclabilità diffusa”.

TRAFFICATISSIMA DI BICI. Secondo i rilevamenti fatti per il Bici MasterPlan del Comune di Padova e durante il Giretto d’Italia - il campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato la settimana scorsa da dai comuni con Legambiente, Fiab e Città in Bici – è emerso che via San Francesco è la strada di Padova con più biciclette in assoluto. Ne passano più di 6.000 al giorno.

DOPPIO SENSO PER LE DUE RUOTE. “Da anni denunciamo questa situazione - spiega Sandro Ginestri, coordinatore di Legambiente Padova – di un senso unico disegnato a misura d’automobile quando solo il 5% dei transiti nella via sono compiuti da auto contro il 93% delle biciclette. I ciclisti sono esposti al rischio di contravvenzioni o di problemi in caso di incidente. Il Comune, nel Bici Masterplan, si è impegnato ad istituire un doppio senso di marcia per le biciclette, ma ad oggi si sta ancora aspettando il provvedimento, che sarebbe realizzabile subito con l’introduzione di alcuni cartelli che indichino il senso unico eccetto bici”.

LA RACCOLTA FIRME DEI COMMERCIANTI. Ieri in Comune è stata inoltre depositata una raccolta di firme sottoscritta da 25 esercenti della via che chiedono di formalizzare al più presto il doppio senso di marcia per le biciclette, come primo passo verso il riconoscimento ufficiale di via San Francesco come “Via delle biciclette di Padova” a cui potrebbero seguire iniziative promozionali della mobilità sostenibile da realizzarsi nel contesto di via San Francesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabilità diffusa, sit in di Legambiente in via San Francesco

PadovaOggi è in caricamento