rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Esce per un giro in bici ma non fa più ritorno: ciclista falciato e ucciso da un'auto pirata

Martedì mattina sono terminate le ricerche del 50enne di Cittadella di cui non si avevano più notizie da lunedì. Sull'accaduto stanno indagando i carabinieri di Lusiana (Vicenza), che configurano l'ipotesi di reato di omicidio stradale e fuga a seguito del sinistro

È stato trovato privo di vita Roberto Brotto, il cinquentenne dirigente e manager dell'Ulss di Cittadella, uscito nella mattinata di lunedì per un giro verso l'Altopiano di Asiago (Vicenza) con la bici, atteso per l'ora di pranzo e non più rientrato. Le ricerche, proseguite fino a tarda notte e riprese l'indomani mattina, hanno portato, martedì, al recupero della salma in Val Ceccona, a Conco (Vicenza).

FALCIATO. L'uomo era riverso a terra, mentre la bici era molto danneggiata. Sull'accaduto stanno indagando i carabinieri di Lusiana (Vicenza), che configurano l'ipotesi di reato di omicidio stradale e fuga a seguito del sinistro. Secondo le prime indiscrezioni sembra, infatti, che l'uomo sia stato travolto da un'auto pirata che si sarebbe poi allontanata senza prestare soccorso.

LE INDAGINI. "Gli indizi a carico del soggetto, in fase di rapida identificazione - scrivono in una nota i militari - sono gravi e concordanti nell'individuarlo quale materiale autore del decesso" del ciclista. I militari avrebbero trovato sui resti della bicicletta segni riconducibili ad un tamponamento; altri elementi, secondo quanto si è appreso, sarebbero stati dati da alcuni segni sul guard-rail e dal ritrovamento dei resti di uno specchietto d'auto. Sul corpo del ciclista è già stata disposta l'autopsia.

LE RICERCHE. Lunedì sera, intorno alle 23.30 il Soccorso alpino di Asiago (Vicenza) era stato allertato per partecipare alla ricerca dell'uomo. L'ultimo messaggio certo risaliva alle 10.40. Dopo che il cellulare dell'uomo era stato agganciato l'ultima volta in zona Lebele alle 12.30 di lunedì, una delle squadre di soccorritori e vigili del fuoco che stava perlustrando la rete stradale tra Conco e Lusiana, attorno alle dieci, aveva incrociato 3 ciclisti fermi: avevano notato per terra lo specchietto di una macchina e visto una bici da strada nella scarpata a un metro dal guardrail, in località Ponte stretto, area priva di copertura telefonica.

TROVATO SENZA VITA. Una decina di metri più sotto è stato rinvenuto il corpo senza vita dell'uomo. A seguito del sopralluogo, i carabinieri di Lusiana hanno subito attivato la magistratura per procedere ai rilievi del caso e avviare un'indagine. Alle 15 circa, il magistrato ha concesso il nulla osta per la rimozione. Soccorso alpino di Asiago, vigili del fuoco e carabinieri forestali hanno quindi attrezzato la discesa con uno spezzone di corda e, dopo avere ricomposto la salma, la hanno imbarellata e trasportata sulla strada per affidarla al carro funebre diretto a Bassano del Grappa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce per un giro in bici ma non fa più ritorno: ciclista falciato e ucciso da un'auto pirata

PadovaOggi è in caricamento